William Kentridge: Anything is Possible
di Susan Sollins, Charles Atlas, Stati Uniti 2010, 54'
FOTOGRAFIA: Bob Elfstrom, Joel Shapiro   VOCE: Jace Alexander
SUONO: Tom Bergin, Ray Day, Justin Matley, Patrick Mullins, Roger Phenix, Mark Roy, Merce Williams   MONTAGGIO: Mark Sutton, Mary Ann Toman
  PRODUZIONE: Art21, Susan Sollins
SOUND EDITING E MIX: Cory Melious  

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte 2011

Celebrato nell’ultimo anno a Milano e Napoli con una serie di mostre e di eventi dedicati alla sua produzione artistica, teatrale e musicale, William Kentridge ha sviluppato tutta la sua ricerca attorno al disegno. Insignito nel 2010 del prestigiso Kyoto Prize, assegnato dalla Inamori Foundation, nei suoi film di animazione in bianco e nero Kentridge ha raccontato l’apartheid in Sudafrica, riflettendo e interrogandosi nel corso di oltre trent’anni di lavoro su temi di natura storica, politica e sociale. Intervistato nel suo studio di Johannesburg, l’artista racconta il suo percorso e la sua poetica mostrandosi nel ruolo di performer, regista e scenografo durante la realizzazione dei suoi progetti più recenti: dal video Breathe (2008), alla performance I Am Not Me, The Horse Is Not Mine (2008), eseguita dallo stesso Kentridge, fino all’opera teatrale The Nose (2010) di Dmitri Shostakovich, ispirata all’omonimo libro di Gogol. Il documentario è stato premiato con il Peabody Award.

Susan Sollins
Executive Director e fondatrice di Art21, Sollins è stata Curator of Education (Chief, Museum Programs) presso lo Smithsonian American Art Museum, e curatore del suo Discovery Gallery, uno spazio per l’arte contemporanea. Sotto la direzione della Sollins, le cinque stagioni di Art21- Art in Twenty-First Century hanno vinto numerosi premi, tra i quali il George Foster Peabody Award. Sollins è anche la co-fondatrice e Executive Director Emerita of Independent Curators International (ICI), organizzazione non a scopo di lucro che produce mostre di arte contemporanea. Nel 2008, è stata insignita col premio Skowhegan Governors Award for Services to Artists.

Charles Atlas
Charles Atlas è regista e video artista. Dagli anni ‘70, è autore di opere di danza multimediali pionieristiche, installazioni video a più canali, opere di video arte per la televisione e performances elettroniche dal vivo. Atlas ha collaborato con performer e coreografi, e ha lavorato come Consulting Director per Art21. Il suo lungometraggio Merce Cunningham: A Lifetime of Dance ha vinto il premio Best Documentary Award a Dance Screen 2000, a Monaco. Vive e lavora tra New York e Parigi.

www.art21.org/anythingispossible

[chiudi scheda]