Herb & Dorothy
di Megumi Sasaki, Stati Uniti 2009, 87'
MONTAGGIO: Bernadine Colish   PRODUTTORE: Megumi Sasaki
MUSICHE: David Majzlin   PRODUTTORE ESECUTIVO: Karl Katz e Catherine Price

Schermo dell'Arte - Archivio Film Il film racconta l’incredibile storia di come un semplice impiegato delle poste, Herbert Vogel, e sua moglie Dorothy, una bibliotecaria, siano riusciti a mettere insieme una delle collezioni di arte contemporanea più importanti degli Stati Uniti, costituita da oltre 2000 pezzi e valutata svariati milioni di dollari.
Sin dall’inizio degli anni ’60 guidati dalla loro passione, e nonostante i limiti economici, Herbert e Dorothy Vogel hanno comprato opere d’arte seguendo solamente due regole: il prezzo doveva essere accessibile e l’opera doveva essere abbastanza piccola da entrare nel loro minuscolo appartamento di Manhattan. In tutti questi anni i Vogel non hanno mai venduto una sola opera d’arte e ancora oggi, dopo aver donato nel 1993 gran parte della loro collezione alla National Gallery of Art di Washington, vivono nel loro piccolo appartamento di New York.
In un mondo dove spesso il valore economico si sostituisce a quello artistico, la loro storia dimostra che la visione e l’istinto sono ancora più importanti del denaro.

[chiudi scheda]