Lo schermo dell’arte per Secret Florence 2020_Cascine Edition

13 settembre 2020
Parco delle Cascine, Firenze
dalle 16 alle 19

SECRET FLORENCE 2020_Cascine Edition è un grande percorso installativo con performance di danza e musicali open air. Lo schermo dell’arte partecipa a questa edizione curando la produzione del video-documentario Secret Florence – Making of che verrà girato da una troupe composta da studenti dei corsi di Multimedia Arts e Art History and Culture di Istituto Marangoni Firenze.
Grazie alla scrittura a più mani di una sceneggiatura originale, il video racconterà la vitalità delle Cascine, un’area di Firenze spesso poco nota a suoi stessi cittadini, parco che ospita comunità di diverse nazionalità e che per l’intera giornata di domenica 13 settembre 2020 sarà animato da performance.

SECRET FLORENCE 2020_Cascine Edition è un progetto realizzato dai partner di Secret Florence: Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Virgilio Sieni.

Lo schermo dell’arte e Istituto Marangoni Firenze presentano il video SECRET FLORENCE – MAKING OF.

Guarda il video

Manuela Cabrales (1996, Bogotá, Colombia), Léa Colombier (1996, Clermont-Ferrand, Francia), Alexandra Konopleva (1998, San Pietroburgo, Russia), Sandy Snajnarova (1993, Bratislava, Slovacchia) sono le quattro studentesse registe di SECRET FLORENCE – MAKING OF.
Dopo aver preso parte a una serie di incontri con i 5 soggetti che compongono la rete di Secret Florence -Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Virgilio Sieni -, e con i musicisti e danzatori protagonisti dell’evento alle Cascine, le videomaker hanno seguito lezioni teoriche dedicate a casi studio internazionali di storytelling documentari, hanno effettuato numerosi sopralluoghi nel Parco, e fatto le riprese con la strumentazione fornita da Istituto Marangoni Firenze: cavalletti, gimbal, go-pro, videocamere e microfoni.
Le fasi relative alla scrittura, montaggio e postproduzione sono state seguite da tutor di Istituto Marangoni Firenze e supervisionate dal team dello Schermo dell’arte.

Il risultato è un video di 10 minuti che racconta la vitalità delle Cascine, un’area di Firenze spesso poco nota a suoi stessi cittadini. Un Parco che ospita comunità di diverse nazionalità, pic-nic, partite di basket e calcio, corsi di danza, bikers e joggers, e che per un’intera giornata, domenica 13 settembre 2020, è stato animato da performance di professionisti invitati da Secret Florence.

SECRET FLORENCE – MAKING OF restituisce un’idea intergenerazionale e collettiva del fare arte. Il video sarà condiviso sui canali social dello Schermo dell’arte, di Istituto Marangoni Firenze e delle realtà che compongono la rete Secret Florence.

Visio_2014