Skip to content

Rassegna dedicata ai film d’artista organizzata da Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea in collaborazione con Lo schermo dell’arte Film Festival, a cura di Desdemona Ventroni.

Quest’anno l’iniziativa è rivolta a recenti lavori video di artisti italiani under 35 con l’intento di supportare la diffusione della produzione di immagini in movimento di questa generazione. Quasi tutti gli artisti selezionati hanno partecipato a differenti edizioni dello Schermo dell’arte fra il 2010 e il 2015, quali il Premio Lo schermo dell’arte Film Festival e i progetti internazionali di formazione Visio European Programme on Artists’ Moving Images e Feature Expanded. European Art Film Stategies.

Art on Film è realizzata nell’ambito del progetto di iniziativa regionale Toscanaincontenporanea2016

[tabgroup]
[tab title=”INFORMAZIONI”]24 settembre, 1 ottobre e 8 ottobre 2016
Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
San Giovanni Valdarno
Piazza Cavour 1

www.casamasaccio.it

Ingresso gratuito / versione originale con sottotitoli in italiano
[/tab]

[tab title=”PROGRAMMA”]
[accordion]
[mini-icon icon=”time”]Sabato 24 settembre ore 21:00
Negus
di Invernomuto, 2016, 67’. Alla presenza degli autori
Il film, che segue una struttura circolare, disegna un triangolo tra Vernasca, l’Etiopia e la Giamaica attraverso la figura di Haile Selassie I, osservato da diversi punti di vista: storico, cultuale, magico e iconico. Il protagonista principale di Negus è Lee “Scratch” Perry, nato in Jamaica ottant’anni fa, inventore della musica dub, nonché precursore di quella reggae, che nel film ricopre la duplice figura di memoria storica del suo studio di registrazione (Black Ark) e di maestro di cerimonia, a Vernasca, dove è stato invitato da Invernomuto per rievocare lo spirito dell’ultimo imperatore d’Etiopia.

[mini-icon icon=”time”]Sabato 1 ottobre ore 21:00
Eclissi
di Francesco Bertocco, 2014 (part I, 10′ ; part II, 12′; part III, 20′)
Realizzato in collaborazione con la psicoterapeuta Francesca Belgiojoso, Eclissi mette in scena tre sedute in rapporto alla loro relazione spaziale con il paziente. In questi quattro luoghi si confrontano altrettante tipologie di soggetti (l’adolescente, la coppia e l’adulto).

a seguire
La dernière image

di Giulio Squillacciotti, 2015, 7′
Il film si costituisce come un unico piano sequenza in cui la narrazione si muove parallelamente al percorso visivo, generando un doppio binario espressivo che trova risposte proprio nella metà dei due codici della messa in scena della storia.

[mini-icon icon=”time”]Sabato 8 ottobre ore 21:00
Entrelazado
di Riccardo Giacconi, 2014, 35′
Il film intreccia quatto interviste raccolte a Cali, Colombia, che narrano alcuni episodi presumibilmente accaduti in città facendo emergere una latente “correlazione” tra gli elementi delle storie, delineando possibili esempi di azioni a distanza.

a seguire
Speculative Speeches (Workers of the World – Relax)
di Diego Tonus, 2012, 22′
Il film racconta l’interesse di Diego Tonus per la parola e le sue trasformazioni in senso narrativo e fonetico. Il lavoro, che è basato su riprese in uno studio di audio registrazione, mostra come l’artista eserciti la voce attraverso errori, ripetizioni e correzioni usando questi ultimi come strumenti per svelare e rendere noti dei contenuti legati ad una speculazione personalmente vissuta.

a seguire
Agency
di Adelita Husni-Bey, 2014, 39’27”
Il film racconta la simulazione, che prende ispirazione da un esercizio di educazione civica sviluppato nel Regno Unito, messa in atto nell’aprile 2014 al Museo Maxxi di Roma. In questa occasione trentacinque studenti volontari del Liceo Classico Statale Luciano Manara di Roma, suddivisi in diverse categorie (giornalisti, politici, lavoratori, attivisti e banchieri), sono stati invitati a riflettere sulle relazioni di potere nell’Italia contemporanea.
[/accordion]

[/tab]
[/tabgroup]

altri
progetti