Questo episodio della nuova stagione della celebre serie televisiva americana Art in the Twenty-First Century è dedicato alla scena artistica berlinese.
La città tedesca è diventata nel corso degli anni una mèta di riferimento e un rifugio per artisti provenienti da tutto il mondo, una zona franca in cui convergono sperimentazione, espressione individuale e influenze di ogni genere. Qui vediamo all’opera gli artisti svedesi Hans Berg e Nathalie Djurberg, quest’ultima espone in questi mesi una personale al MART di Rovereto, il danese Olafur Eliasson famoso per suoi progetti che coinvolgono lo spazio, la luce e gli elementi naturali, l’iracheno Hiwa K, di cui lo Schermo dell’arte ha presentato il cortometraggio Pre-Image (Blind as Mother Tongue), e la scozzese Susan Philipsz, vincitrice del Turner Prize nel 2010.
Dalla progettazione e realizzazione di progetti su larga scala fino a quelli più intimi e personali, gli artisti protagonisti di questo episodio dimostrano le differenti modalità di lavoro e sensibilità che coesistono in questa città unica nel suo genere in Europa e nel mondo.