Skip to content
MOVING ARCHIVE è un progetto di inclusione sociale dedicato all’approfondimento, attraverso il cinema d’arte, di tematiche sociali, geopolitiche e ambientali che interessano il mondo contemporaneo: un programma di proiezioni e di incontri gratuiti della durata di 6 mesi (dicembre 2019-maggio 2020), che si rivolge a scuole secondarie di secondo grado, biblioteche e circoli ricreativi culturali di Firenze e di 6 comuni limitrofi, rivolto ad un pubblico intergenerazionale di cittadini che studiano, vivono e lavorano nelle aree periferiche di Firenze.
 
A marzo 2020, a causa dell’emergenza COVID-19, Moving Archive è stato sospeso. Il programma è stato riformulato e si è svolto tra aprile e maggio 2020 in streaming. I film sono stati introdotti da video registrati con il commento di Riccardo Venturi, storico dell’arte (Waste Land), Leone Contini, artista (China’s Van Goghs) e Roberto Fassone del collettivo di artisti Estuario Projects (Banksy Does New York).
 
Enti che hanno aderito al progetto:
le scuole secondarie di secondo grado ITT Marco Polo all’Isolotto/Firenze, ISISTL Russell-Newton a Scandicci, IISS Calamandrei a Sesto Fiorentino, la Biblioteca Civica Calenzano, la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, la biblioteca comunale di Lastra a Signa, il Circolo Ricreativo Brozzi/Firenze, il Circolo Ricreativo Culturale Silvano Corti Sant’Andrea a Rovezzano/Firenze, Circolo Arci Le Panche Firenze.
13 dicembre 2019, in presenza
China's Van Goghs

di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki, Cina/Olanda 2016, 80′

introduce Guido Gramigni

18 dicembre 2019, in presenza
Waste Land

di Lucy Walker, Regno Unito 2010, 98′

introduzione al film di Gaia Bindi

27 aprile 2020, in streaming
China's Van Goghs

di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki, Cina/Olanda 2016, 80′

introduce Leone Contini

28 aprile 2020, in streaming
Banksy Does New York

di Chris Moukarbel, Stati Uniti 2014, 80′

introduce Roberto Fassone

30 aprile 2020, in streaming
China's Van Goghs

di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki, Cina/Olanda 2016, 80′

introduce Leone Contini

8 maggio 2020, in streaming
Waste Land

di Lucy Walker, Regno Unito 2010, 98′

introduce Riccardo Venturi

Relatori

Gaia Bindi
docente in Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Firenze e autrice di Arte, ambiente, ecologia, Postmedia Books, 2019

Leone Contini
artista e antropologo, da anni è impegnato nell’interazione con comunità agricole cinesi in Italia.

Roberto Fassone
artista e docente per Estuario Project. Estuario è uno studio per artisti, curatori, autori e chiunque voglia portare una propria idea e contributo. Al suo interno si tengono laboratori sui linguaggi contemporanei e sui processi espositivi.

Guido Gramigni
storico dell’arte e co-fondatore dell’associazione culturale [chì-na]

Riccardo Venturi
storico e critico dell’arte contemporanea, scrive regolarmente per Artforum, Alias – Il Manifesto e Doppiozero.

other
projects