Focus on Randa Maroufi

Randa Maroufi, L’mina, 2025

Nelle sue opere che comprendono video, fotografia e installazione, Maroufi adotta un approccio politico alla rappresentazione dei corpi negli spazi pubblici e alle questioni di genere di cui porta alla luce i meccanismi fondanti. I suoi film, spesso sviluppati in stretta collaborazione con specifiche comunità a cui è legata, impiegano effetti speciali e altri espedienti formali che alterano la percezione del tempo, dello spazio e del movimento.

Di Maroufi, artista che ha partecipato alla XI edizione di VISIO nel 2022, Lo schermo dell’arte è lieto di presentare cinque film realizzati tra il 2015 e il 2025, tra cui L’MINA, vincitore del Leitz Cine Discovery Prize for Short Film alla Semaine de la Critique dell’ultimo festival di Cannes.

RANDA MAROUFI

Randa Maroufi (Casablanca 1987, vive e lavora a Parigi). Tra le sue mostre si ricordano quelle a Le Nouveau Printemps, Toulouse; L’Arc–Scène Nationale, Le Creusot; MAC VAL, Vitry-sur-Seine; Museum Hof van Busleyden, Mechelen; Biennale de Lyon; Museo de Reina Sofía, Madrid; New Museum, New York.
I suoi film hanno partecipato a festival internazionali quali: Cannes, FID Marseille, IFFR Rotterdam, IndieLisboa, Internationale Kurzfilmtage Oberhausen, Rencontres Internationales Paris/Berlin.
Maroufi è vincitrice per la fotografia e il cinema come borsista 2025-2026 dell’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici.

Filmografia

2025 L’MINA 2019 Bab Sebta 2019 Barbès 2017 Stand-by Office 2015 The Park 2014 The Great Safae

Programma

13 novembre 2025 - ore 21:00
Cinema La Compagnia

Marocco, Francia, Italia, Qatar, 2025, 26’
Alla presenza dell'artista

Jerada è una città mineraria in Marocco dove l’estrazione del carbone, ufficialmente interrotta nel 2001, è continuata informalmente fino ad oggi. L’MINA ricostruisce l’attività attuale nelle miniere attraverso una scenografia progettata in collaborazione con gli abitanti del luogo che interpretano i propri ruoli sullo schermo.

14 novembre 2025- ore 15:00
Institut français Firenze

L’artista presenta il suo lavoro filmico che spesso si sviluppa in stretta collaborazione con specifiche comunità a cui è legata, impiegando effetti speciali e altri espedienti formali che alterano la percezione del tempo, dello spazio e del movimento.

Lingua francese e inglese
Ingresso libero

14 novembre 2025 - ore 17:00
Cinema La Compagnia

Francia, Marocco, 2015, 14’
Alla presenza dell'artista

Una telecamera si muove lentamente in un parco divertimenti abbandonato nel cuore di Casablanca. Il film traccia un ritratto dei giovani che frequentano questo luogo e mostra istantanee della loro vita, meticolosamente reinquadrate e spesso ispirate a immagini trovate sui social network. Momenti politicamente carichi, pericoli congelati nel tempo, attimi prima dell’azione, il pubblico osserva qualcosa che sta per accadere ed è invitato ad accettare un’esperienza di durata.

14 novembre 2025 - a seguire
Cinema La Compagnia

Francia, Libano, Romania, 2017, 13'20''
Prima italiana
Alla presenza dell'artista

La telecamera osserva un gruppo di persone all’interno di un ufficio e i loro gesti lavorativi quotidiani. Nulla sembra fuori posto. Mentre ci guida attraverso le stanze, la nostra percezione di questo particolare spazio cambia gradualmente. Ci chiediamo: cosa significa questo ufficio per questo gruppo di persone?
Gli interpreti del film sono rifugiati del gruppo We Are Here di Amsterdam che non hanno il permesso di lavorare né alloggio e sono quindi costretti a vivere per strada. Il gruppo ha deciso di rendere visibile la condizione disumana in cui si trova non nascondendosi più, ma mostrando la situazione di chi è fuori dalle procedure nei Paesi Bassi.

14 novembre 2025 - a seguire
Cinema La Compagnia

Francia, 2019, sonoro, 6’
Alla presenza dell'artista

Delle donne “intruse” occupano, nella durata della messa in scena, lo spazio pubblico.
Assumono gli stessi gesti e le stesse posture che gli uomini hanno quando frequentano questi luoghi, senza badare al passare del tempo. Occupano l’esterno dei locali, si espongono nell’estraneità di uno spazio pubblico che solitamente le esclude.

14 novembre 2025 - a seguire
Cinema La Compagnia

Francia, 2019, 19’
Alla presenza dell'artista

Bab Sebta è costituito da una serie di situazioni ricostruite sulla base di osservazioni effettuate al confine di Ceuta, un’enclave spagnola in territorio marocchino che è teatro di un intenso traffico di manufatti venduti a prezzi scontati. Ogni giorno, migliaia di persone vi lavorano.