GUCCI CONTROLUCE: 
BLKNWS 
 di Kahlil Joseph


GUCCI in collaborazione con Lo schermo dell’arte presenta:


BLKNWS
di Kahlil Joseph

2020, 91′

parte della rassegna CONTROLUCE: STORIES OF BEAUTY 
a cura di Michele Bertolino

Kahlil Joseph combina cultura alta e bassa, mainstream e ricerca, riferimenti all’attualità, la musica e la politica, utilizzando un linguaggio che attraversa il cinema, l’arte visiva e i mass-media. I suoi lavori esplorano la vita nera americana, le violenze sistemiche, gli spazi di resistenza e immaginazione collettiva.
BLKNWS propone un programma televisivo dove frammenti video tratti da social-media, notiziari e film, alternati in un montaggio ritmico e sostenuto, ridiscutono il formato del telegiornale. L’artista sfida la rappresentazione dominante dell’esperienza nera e indaga l’informazione come strumento con cui costruire una realtà, traducendola in un’esperienza collettiva.

Gucci presenta ‘CONTROLUCE: STORIES OF BEAUTY’  una rassegna di film e video d’artista che esplora il concetto di bellezza nella sua forma più spontanea e pura. Proprio come un movimento attraverso corpi, parole e immagini, la rassegna traccia un percorso intergenerazionale in cui il video è superficie viva e pulsante, medium espanso verso altre forme d’arte, come la poesia, la danza, il teatro e la moda. Le opere sono state selezionate dal curatore Michele Bertolino, in collaborazione con importanti istituzioni d’arte contemporanea del territorio toscano come il Centro Pecci, Fondazione Palazzo Strozzi, Museo Novecento, e Lo schermo dell’arte.

Kahlil Joseph (Stati Uniti 1981, vive e lavora a Los Angeles) è un artista e regista, noto soprattutto per i suoi videoclip innovativi realizzati per musicisti come Kendrick Lamar, Flying Lotus, FKA twigs e Beyoncé. Vincitore dell’Eye Art & Film Prize nel 2020, ha partecipato alla 58ª Biennale Arte di Venezia (2019) e alla Biennale de l’Image en Mouvement di Ginevra nel 2018.
Sue mostre personali si sono tenute presso il Bonnefantenmuseum di Maastricht, il New Museum di New York e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles.
È attualmente Direttore Artistico dell’Underground Museum, un museo d’arte indipendente, spazio espositivo e centro culturale rivoluzionario a Los Angeles, fondato dal fratello scomparso, l’artista e curatore visionario Noah Davis.

INFO

12 novembre 2025 – 11 gennaio 2026

Palazzo Gucci, sala cinema
P.za della Signoria, 10, Firenze
Tutti i giorni 10.00-19.00
Biglietto: €8 / €5 ridotto per studenti ed over 65