Firenze

Cinema Odeon • Palazzo Strozzi – Strozzina • Università degli Studi di Firenze

MARTEDì 17 NOVEMBRE

Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 18:30
INAUGURAZIONE MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images
La mostra a cura di Leonardo Bigazzi presenterà 12 opere video proponendo uno sguardo sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti in Europa.


MERCOLEDì 18 NOVEMBRE

Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 11:00 – 20:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images

Cinema Odeon
ore 21:00
OPENING NIGHT
Francofonia di Alexandr Sokurov, Francia/Germania/Paesi Bassi, 2015, 87’
lingua: russo, francese, tedesco; sottotitoli: inglese, italiano
Alla presenza del distributore Alessandro Giacobbe
Dopo tredici anni, il regista di Arca Russa torna sul tema del museo: il Louvre di Sokurov è il soggetto di un film che affronta il valore della cultura e della sua memoria storica attraverso uno dei suoi luoghi esemplari, simbolo dell’identità civile dell’Europa intera. Ambientato durante l’occupazione nazista di Parigi, narra l’incontro tra il direttore del Louvre Jacques Jaujard e il conte Franz Wolff-Metternich, ufficiale tedesco responsabile della gestione dei beni culturali francesi, che collaborarono per preservarne i tesori.


GIOVEDì 19 NOVEMBRE

Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 11:00 – 23:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images

Aula Magna Rettorato Università di Firenze
ore 15:45
FESTIVAL TALK
Runa Islam in conversazione con Riccardo Venturi

Cinema Odeon
ore 18:00
CINEMA D’ARTISTA
Empty The Pond To Get The Fish di Runa Islam, Regno Unito, 2008, sonoro, 12′ 8″
Pièce Unique di Runa Islam, Regno Unito, 2012, sonoro, 3′ 20″
Prima italiana alla presenza dell’autrice
Due brevi film rivelatori del linguaggio rigoroso e poetico della britannica Runa Islam. In Pièce Unique (2012) la regista inquadra linee geometriche e trasparenti animate da lenti movimenti e in Empty the Pond To Get the Fish (2008) utilizza la soggettività meccanica della cinepresa per svelare lentamente l’immagine, sovvertendo così la tradizione cinematografica basata sul racconto narrativo.

ore 18:30
SGUARDI
Kasper König’s Address Book – Niele Toroni, Sophie Calle di Corinna Belz, Germania, 2014, 26′
lingua: inglese, tedesco, francese; sottotitoli: inglese, italiano
Prima italiana
Kasper König, uno dei più noti curatori internazionali, ha costruito nel tempo una vasta rete di relazioni aggiornando di continuo la sua agenda con indirizzi di artisti che ha sostenuto e promosso. La regista e lo stesso König ci conducono in un viaggio nell’universo creativo di due artisti e nello spazio privato dei loro atelier: Niele Toroni e Sophie Calle.

ore 19:00
In collaborazione con Careof e Sky Italia
Progetto ArteVisione 2013-2014 alla presenza degli artisti
CINEMA D’ARTISTA
San Siro 
di Yuri Ancarani, Italia, 2014, sonoro, 26′
Il film, ambientato in una vera e propria istituzione nazionale, lo stadio di San Siro a Milano, propone una lettura del mondo del calcio, offrendo un punto di vista capovolto. Al centro della narrazione c’è la realtà solitamente nascosta degli addetti ai lavori, essenziali nella preparazione di una partita.

CINEMA D’ARTISTA
Spectaculum di Giuseppe Fanizza, Italia, 2014, sonoro, 12’ 27”
L’autore riprende una serie di primi piani e ritratti di gruppi di spettatori, indagandone sguardi ed espressioni rapite dallo schermo, con l’intento di creare nello spettatore, che si rivede come di fronte ad uno specchio, un sorta di ribaltamento, una presa di coscienza nei confronti della propria posizione.

ore 20:00
SGUARDI
Preferisco lo stupore di Andrea Barzini, Italia, 2015, sonoro, 10′
Alla presenza dell’autore
Due artisti, Silvio Pasquarelli e Andrea Barzini, il primo scultore, il secondo filmmaker, nel preparare una mostra per la galleria Andrè di Roma, scoprono con stupore che durante la loro collaborazione il lavoro ha preso una piega diversa dall’idea iniziale, trasformandosi nel suo farsi in un’opera a sé. Tra ironico e surreale, il film segue il  processo della genesi dell’opera.

ore 21:00
CINEMA D’ARTISTA
Quantum di Flatform, Italia, 2015, sonoro, 8’
Questo breve film diretto dal collettivo Flatform, che lavora tra Milano e Berlino, inquadra un tipico paesaggio italiano arroccato su una montagna e mostrato come una miniatura. La ripresa dal vero viene sottoposta ad un complesso lavoro di post-produzione, cifra che caratterizza la poetica visiva del gruppo, mentre la colonna sonora suona la celebre aria del Nessun Dorma pucciniano.

ore 21:30
CINEMA D’ARTISTA
In Waking Hours di Sarah Vanagt e Katrien Vanagt, Belgio, 2015, sonoro, 18′
Prima italiana
La studiosa Katrien Vanagt compie un esperimento ottico seguendo un antico trattato di medicina e trasforma la cucina di casa sua, a Bruxelles, in una camera oscura, alla presenza vigile e gioiosa dei suoi bambini che ne prendono parte. La filmmaker Sarah Vanagt registra le fasi di questa meravigliosa esperienza.

ore 22:00
SGUARDI
Thomas Hirschhorn – Gramsci Monument di Angelo A. Lüdin, Svizzera, 2015, 94’
lingua: inglese, svizzero, tedesco; sottotitoli: inglese, italiano
Prima italiana alla presenza dell’autore
Gramsci Monument, omaggio ad uno dei più importanti filosofi del XX secolo, è l’installazione che l’artista svizzero Thomas Hirschhorn ha realizzato durante l’estate del 2013 nel Bronx, a New York. Hirschhorn ha vissuto per cinque mesi con gli abitanti del quartiere confrontandosi con le differenti realtà ed etnie, per costruire un monumento destinato a rimanere nella memoria collettiva.


VENERDì 20 NOVEMBRE

Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 11:00 – 23:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images

ore 15:45
FESTIVAL TALK
FEATURE EXPANDED: Audience Development & Exhibition
Tavola rotonda
La tavola rotonda intende approfondire con un gruppo di curatori ed esperti internazionali i nuovi modelli di distribuzione per i film d’artista e l’uso delle nuove tecnologie per raggiungere un pubblico sempre più diversificato. In collaborazione con HOME (Manchester).

Cinema Odeon
ore 18:00
SGUARDI
The Performer di Maciej Sobieszczanski e Lukasz Ronduda, Polonia, 2015, 63’
lingua: polacco; sottotitoli: inglese, italiano
Prima italiana alla presenza di Lukasz Ronduda
Uno sguardo nel mondo dell’arte contemporanea polacca basato sulla vita del celebre artista Oskar Dawicki, che qui interpreta se stesso. Materiali d’archivio e brani di finzione cinematografica raccontano le sue performance, fino ad arrivare all’emblematico epilogo con la morte fittizia dell’artista durante una delle sue azioni.

ore 19:25
CINEMA D’ARTISTA
Common assembly: deterritorializing the palestinian parliament di DAAR, Palestina, 2011, 14′ 24″
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Presentazione in video di un progetto di architettura del collettivo palestinese DAAR (Decolonizing Architecture Art Residency). E’ uno studio per la ricostruzione del Parlamento Palestinese ad est di Gerusalemme, partendo dalle vicende storiche che ne hanno determinato l’abbandono.

ore 19:45
In collaborazione con Careof e Sky Italia
Progetto ArteVisione 2013-2014 alla presenza degli artisti
CINEMA D’ARTISTA
Family Show di Francesco Bertocco, Italia, 2013, 20′
lingua: italiano
Costruito in quattro sequenze introdotte da didascalie che generano un racconto, il film riprende i retroscena di uno dei più popolari Reality Show, X Factor, raccogliendo le testimonianze e, con esse, le aspettative e le emozioni dei genitori che accompagnano i figli ai provini del programma.

Intervallo di ZimmerFrei, Italia, 2013, sonoro, 14’ 30”
Partendo dalla vecchia immagine della RAI con il celebre monoscopio, ZimmerFrei costruisce nove brevi “intervalli” girati nella sede della rete televisiva SKY, tra i quali i backstage di alcuni celebri set, la pausa degli addetti ai lavori, le torri di archiviazione dati. La musica originale degli intervalli viene sostituita da un sonoro registrato in situ che contribuisce a creare una sinfonia post-moderna.

ore 21:00
FOCUS ON HARUN FAROCKI
Parallel I-IV
, Germania, 2014, 45’
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana alla presenza di Antje Ehmann e Erika Balsom
Con Parallel I-IV, uno dei suoi ultimi lavori nato come video installazione, Harun Farocki, tra i più influenti e sovversivi filmmaker tedeschi scomparso nel luglio del 2014, riflette sull’influenza che i video game hanno avuto sul cinema, indagando la costruzione e le regole delle animazioni computerizzate e dei video game.

ore 22:15
SGUARDI
Frame by Frame di Alexandria Bombach e Mo Scarpelli, Afghanistan/Stati Uniti, 2015, 85’
lingua: dari, inglese; sottotitoli: inglese, italiano
Prima italiana
Durante il regime talebano in Afghanistan, prima che giungessero le truppe americane nel 2001, scattare fotografie era considerato un crimine. Il film segue le storie di quattro fotografi che lottano tenacemente, in situazioni di estrema difficoltà, per ricostruire una stampa libera nel loro paese.


SABATO 21 NOVEMBRE

Palazzo Strozzi – Strozzina
ore 11:00 – 20:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images

Cinema Odeon
ore 18:00
OMAGGIO A MARTIAL RAYSSE
In collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana
Alla presenza dell’artista e di Martin Bethenod

Portrait Électro Machin Chose, 1967, 9’, N/B
Camembert Martial Extra-Doux, 1969, 13’30, colore
Pig Music, 1971, 6’08, B/N
Intra Muros, 1977, 9’, B/N
Mon petit cœur, 1995, 40’’, colore
Ex-Voto, 2005, 3’14, colore

In occasione della grande retrospettiva veneziana dedicata da Palazzo Grassi a Martial Raysse, viene presentata una selezione di sei cortometraggi realizzati dall’artista francese fra il 1967 e il 2005, curata da Martin Bethenod. Fin dagli anni Sessanta, Raysse ha accompagnato la produzione di quadri, disegni e piccole sculture, con un grande numero di film sperimentali girati in pellicola e più recentemente in video, che mostrano le sue pulsioni libertarie nei quali sperimenta l’uso del colore e del montaggio.

ore 19:15
SGUARDI
Picturing Barbara Kruger di Pippa Bianco, Stati Uniti, 2014, 5′ 26”
Lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana
Cortometraggio commissionato dal County Museum di Los Angeles, è un ritratto dell’artista e fotografa Barbara Kruger, voce narrante del film. In pochi magistrali minuti si raccontano il suo lavoro, le sue abitudini e le sue teorie. Nicolas Jaar firma la colonna sonora.

ore 19:25
SGUARDI
Richard Hamilton: In the Reflection of Marcel Duchamp di Pascal Goblot, Francia, 2014, 53’
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Alla presenza dell’autore
Il padre della Pop Art inglese Richard Hamilton ha dedicato parte della sua vita allo studio del Grande Vetro, l’opera più emblematica del maestro dell’arte Dada Marcel Duchamp. Partendo da interviste e materiali inediti, il film di Pascal Goblot esplora il loro straordinario rapporto.

ore 21:00
CINEMA D’ARTISTA
The Show MAS Go On di Rä di Martino, Italia, 2014, 30′
lingua: italiano; sottotitoli: inglese
Alla presenza dell’autrice
Storia dei grandi magazzini romani MAS, acronimo di Magazzini allo Statuto. Mèta di una variegata umanità, luogo di infinite micro storie, MAS diventa in questo film il palcoscenico dove si intrecciano i racconti dei clienti, dei commessi e le performance degli attori, tra i quali Filippo Timi, Iaia Forte, Sandra Ceccarelli e Maya Sansa.

ore 21:45
SGUARDI
Peggy Guggenheim: Art Addict di Lisa Immordino Vreeland, Stati Uniti, 2015, 90′
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana alla presenza dell’autrice
Ritratto di Peggy Guggenheim, la mecenate e collezionista più famosa dell’arte moderna. Estratti di un’intervista degli ultimi anni della sua vita s’intrecciano nel film insieme a numerosi materiali d’archivio, includendo anche dettagli inediti delle sue relazioni con artisti tra cui Samuel Beckett, Constantin Brancusi e Max Ernst.


DOMENICA 22 NOVEMBRE

Palazzo Strozzi-Strozzina
ore 11:00 – 20:00
MOSTRA
VISIO. Next Generation Moving Images

Cinema Odeon
ore 18:00
CINEMA D’ARTISTA
Tales of Us di Oliver Pietsch, Germania, 2014, 28′
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Prima italiana
Il regista esplora i temi del desiderio, dell’amore e della solidarietà ripercorrendo le tappe fondamentali della vita dell’uomo attraverso il montaggio di spezzoni di vecchi successi del cinema Hollywoodiano, costruendo un arco temporale che va dall’adolescenza, alla mezza età e alla vecchiaia.

ore 18:30
In occasione della mostra Knight of the Night, Galleria Il Ponte Firenze
SGUARDI
Jan Fabre, Beyond The Artist
di Giulio Boato, Francia, 2014, 52’
lingua: francese, inglese; sottotitoli: inglese, italiano
Performer, scultore, coreografo, regista, Jan Fabre è uno degli artisti più poliedrici dei nostri tempi. Attraverso un’intervista che rivela i suoi tratti più intimi, il regista ci porta nel cuore della creazione dell’artista, ad Anversa, sua città natale, nel suo spazio di lavoro del Troubleyn: un ex teatro, divenuto una vera e propria factory.

ore 19:30
SGUARDI
Troublemakers: the Story of Land Art di James Crump, Stati Uniti, 2015, 72’
lingua: inglese; sottotitoli: italiano
Storia della Land art attraverso il racconto di alcuni dei protagonisti di quel movimento: Robert Smithson, Walter De Maria, Michael Heizer, Dennis Oppenheim, Vito Acconci. Attraverso rari estratti di archivio e la narrazione di Germano Celant, il film è un tributo al loro coraggio visionario e ai loro lavori realizzati negli spazi immensi del deserto del sud-ovest americano.

ore 21:00
CINEMA D’ARTISTA
Human Mask di Pierre Huyghe, Francia, 2014, sonoro, 19′
L’artista francese trae spunto per questo suo enigmatico film dalla storia vera di un ristorante vicino a Tokio, noto per utilizzare scimmie addestrate come camerieri. Huyghe che ha spesso incluso animali nei suoi lavori, filma la stessa scimmia il cui volto è ricoperto da una maschera ispirata a quelle tradizionali del Teatro Noh. Metafora della condizione umana, essa è costretta a ripetere all’infinito il suo ruolo, mentre si aggira come intrappolata nello stesso ristorante vuoto, immaginato a Fukushima all’indomani dell’esplosione nucleare del 2011.

ore 21:30
SGUARDI
Kasper König’s Address Book – Claes Oldenburg, Nicole Eisenman di Corinna Belz, Germania, 2014, 26′
lingua: inglese, tedesco, francese; sottotitoli: inglese, italiano
Kasper König, uno dei più noti curatori internazionali, ha costruito nel tempo una vasta rete di relazioni aggiornando di continuo la sua agenda con indirizzi di artisti che ha sostenuto e promosso. La regista e lo stesso König ci conducono in un viaggio nell’universo creativo di due artisti e nello spazio privato dei loro atelier: Claes Oldenburg e Nicole Eisenman.

ore 22:00
SGUARDI
Concrete Love – The Böhm Family di Maurizius Staerkle Drux, Germania/Svizzera, 2014, 87′
lingua: inglese, tedesco; sottotitoli: inglese, italiano
Alla presenza dell’autore
Ritratto di una dinastia di architetti tedeschi. Il film, pluripremiato, segue il lavoro in studio e in cantiere di Gottfried Böhm, dei figli e della moglie: una famiglia unita dalla passione per l’arte e per l’architettura pur nella diversità dei singoli caratteri.

Lo schermo dell’arte Film Festival 2015
Sigla di Elena Mazzi

Lo schermo dell’arte Film Festival 2015 è realizzato con il contributo di
Creative Europe-MEDIA
Regione Toscana
Ente Cassa di Risparmio/OAC Osservatorio per le arti contemporanee
è incluso nella rassegna 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze organizzata da Quelli della compagnia di Fondazione Sistema Toscana

con il sostegno di
Fondazione Palazzo Strozzi
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia
Institut français Firenze
Deutsches Institut Florenz
Accademia di Belle Arti di Firenze

con il patrocinio di
Confederazione Svizzera-Ambasciata di Svizzera in Italia

in collaborazione con
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”

Sponsor
ottod’Ame
Findomestic
Unicoop Firenze
Cecchi

Media partner
Sky Arte HD

Collaborazioni
Fondazione Palazzo Strozzi
Palazzo Grassi – Punta della Dogana
Gucci Museo
HOME Manchester
Seven Gravity Collection
Netherlands Film Fund
University of Salford at MediaCityUK
Careof
Sky Italia
Dipartimento SAGAS – Università degli Studi di Firenze
FORMA Edizioni per l’arte e l’architettura
Spazio A
Fondazione Studio Marangoni
Galleria Il Ponte Firenze