APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play
Her Name is Herman
di Abigail Sidebotham
2013, 15′ 10”
Formato Originale: HD
Presentato allo Schermo dell’arte 2013 in occasione dello Screening Program a Villa Romana Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images – II edizione
“Her Name is Herman” è un film sul desiderio, la passione e la mascolinità. Racconta la storia vera di un contadino che, nel 1976 grazie ad una premonizione, scopre una grande bomba ‘Herman’ inesplosa della seconda guerra mondiale, sotterrata in profondità in un terreno di sua proprietà nella penisola di Gower in Galles.
Questo relitto storico, sotterrato e ostile, è un archetipo potente del trauma della guerra e l’impegno di recuperarla e di disinnescarla incarna il principio maschile della conquista.
Abigail Sidebotham (Galles, 1985). Abigail Sidebotham vive e lavora a Londra dove ha concluso il Fine Art Master al Royal College of Art nel 2013. Nella sua pratica utilizza il disegno, la performance, la scrittura, la fotografia e il video. Il suo lavoro è stato esposto alla HotShoe Gallery di Londra, all’Altitude 1000+ Festival in Svizzera e al DOX Centre for Contemporary Art a Praga. Ha vinto numerosi premi e ha partecipato a diverse residenze tra cui il Red Mansion residency programme di Beijing, Cina (2013). Ha ricevuto una menzione d’onore per il lavoro esposto al DOX Centre for Contemporary Art oettenendo una borsa per una residenza a Praga (2014).
La partecipazione di Abigail Sidebotham è sostenuta dal Royal College of Art.