Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Like an Event in a Dream Dreamt by Another—Insomnia

di di Firas Shehadeh
Palestina, 2025, 33’48”
Notti di mezza estate – XV edizione
LINGUA: vo: inglese; st: italiano
Dei giocatori palestinesi modificano il software di un videogioco di ruolo per innescare atti di resistenza e costruire nuovi mondi. Non lo fanno come fuga dalla realtà, ma come forma di sopravvivenza: “Questo è il mio gioco, questa è la mia terra”, affermano. Lo spettatore si trova così di fronte a uno straniante parallelismo tra la realtà attuale della Palestina e il mondo creato virtualmente. La voce fuori campo che accompagna il protagonista del gioco alterna riferimenti storici che tracciano un parallelismo tra il colonialismo di Israele e il colonialismo che ha determinato la nascita degli Stati Uniti, con una narrazione sull’attuale situazione a Gaza: un genocidio in live streaming. Una commissione della 14ª Biennale del Mercosur, Porto Alegre (2025).
Firas Shehadeh (Amman, 1988) è un artista e ricercatore palestinese. Vive e lavora tra Vienna e Barcellona. La sua pratica si concentra sull’intersezione tra arte, tecnologia e politica, con particolare attenzione al postcolonialismo e alle forme di resistenza digitale. Lavora principalmente con video, installazioni e interventi nello spazio pubblico, esplorando temi come la sorveglianza, la memoria e le identità in contesti post-coloniali. Ha esposto in festival e biennali internazionali, tra cui la Berlinale e la Bienal do Mercosul.
Filmografia selezionata
Like An Event In A Dream Dreamt By Another — Insomnia (2025), Like An Event In A Dream Dreamt By Another — Rehearsal (2023), T,WYAN_appendix (2022), There, Where You Are Not (2022), Live Fast Die Young (2019), Never Here Cool Memories (2018), Guerrilla 8‑bit (2013)