Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

L’Isolotto che non c’è - Come un documentario

di Roberto Fassone, Giacomo Raffaelli e gli/le allievi/e delle classi III dell’IC Pirandello di Firenze
Italia, 2025, 12’
Notti di Mezza Estate – XV edizione
CON: gli/le allievi/e delle classi III dell’IC Pirandello di Firenze
RIPRESE: Roberto Fassone, Giacomo Raffaelli, gli/le allievi/e delle classi III dell’IC Pirandello di Firenze
MONTAGGIO: Roberto Fassone e Giacomo Raffaelli
LINGUA: italiano
Risultato di un laboratorio di cinema nel quale gli/le studenti sono stati invitati a immaginare desideri per la propria scuola, il proprio quartiere e per il film stesso. Il risultato è un racconto corale del Quartiere 4 di Firenze che esplora il legame con il territorio attraverso riprese video e materiali tratti dalla rete: un ritratto poetico e visionario, sospeso tra realtà e possibilità, costruito dallo sguardo delle nuove generazioni. Il film è il risultato del laboratorio Come in un documentario, parte del progetto dello Schermo dell’arte Oltre lo schermo – II edizione, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM e grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”.
Roberto Fassone (Savigliano, 1986) è un artista visivo che vive a Firenze. La sua ricerca esplora la stranezza dell’esistenza. Ha esposto e performato in numerose istituzioni italiane e internazionali, tra cui MAXXI L’Aquila, Ars Electronica, Vision du Réel, MAMbo e Lo schermo dell’arte. Collabora spesso con altri artisti e ha fondato la casa editrice Roi de Coupe.

Giacomo Raffaelli (Rovereto, 1988) è un artista e educatore, con una formazione in arti visive e scienze politiche. Ha esposto in festival e istituzioni come MART, Palazzo Grassi, South London Gallery e VISIO. Collabora con centri di ricerca scientifica e dal 2018 insegna presso Istituto Marangoni Firenze. Si occupa di formazione tra arti visive ed environmental humanities.
Filmografia selezionata
Roberto Fassone: 2024, Con i denti tra i coltelli; 2022 The Doors; The Road; Love is Magic; 2020 Pas Seul; 2021 La grande catena dell’essere; 2017 Ball Don’t Lie