Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

William Kentridge: Anything is Possible

di Susan Sollins, Charles Atlas
Stati Uniti 2010, 54′
Presentato allo Schermo dell’Arte 2011
Fotografia: Bob Elfstrom, Joel Shapiro
Suono: Tom Bergin, Ray Day, Justin Matley, Patrick Mullins, Roger Phenix, Mark Roy, Merce Williams
Sound editing and mix: Cory Melious
Voce: Jace Alexander
Montaggio: Mark Sutton, Mary Ann Toman
Produzione: Art21, Susan Sollins
Celebrato nell’ultimo anno a Milano e Napoli con una serie di mostre e di eventi dedicati alla sua produzione artistica, teatrale e musicale, William Kentridge ha sviluppato tutta la sua ricerca attorno al disegno. Insignito nel 2010 del prestigiso Kyoto Prize, assegnato dalla Inamori Foundation, nei suoi film di animazione in bianco e nero Kentridge ha raccontato l’apartheid in Sudafrica, riflettendo e interrogandosi nel corso di oltre trent’anni di lavoro su temi di natura storica, politica e sociale. Intervistato nel suo studio di Johannesburg, l’artista racconta il suo percorso e la sua poetica mostrandosi nel ruolo di performer, regista e scenografo durante la realizzazione dei suoi progetti più recenti: dal video “Breathe” (2008), alla performance “I Am Not Me, The Horse Is Not Mine” (2008), eseguita dallo stesso Kentridge, fino all’opera teatrale “The Nose” (2010) di Dmitri Shostakovich, ispirata all’omonimo libro di Gogol. Il documentario è stato premiato con il Peabody Award.
Susan Sollins. Executive Director e fondatrice di Art21, Sollins è stata Curator of Education (Chief, Museum Programs) presso lo Smithsonian American Art Museum, e curatore del suo Discovery Gallery, uno spazio per l’arte contemporanea. Sotto la direzione della Sollins, le cinque stagioni di Art21- Art in Twenty-First Century hanno vinto numerosi premi, tra i quali il George Foster Peabody Award. Sollins è anche la co-fondatrice e Executive Director Emerita of Independent Curators International (ICI), organizzazione non a scopo di lucro che produce mostre di arte contemporanea. Nel 2008, è stata insignita col premio Skowhegan Governors Award for Services to Artists.

Charles Atlas
Charles Atlas è regista e video artista. Dagli anni ‘70, è autore di opere di danza multimediali pionieristiche, installazioni video a più canali, opere di video arte per la televisione e performances elettroniche dal vivo. Atlas ha collaborato con performer e coreografi, e ha lavorato come Consulting Director per Art21. Il suo lungometraggio “Merce Cunningham: A Lifetime of Dance” ha vinto il premio Best Documentary Award a Dance Screen 2000, a Monaco. Vive e lavora tra New York e Parigi.