The Toxic Camera
di Jane and Louise Wilson, UK 2012, 21'
SCENEGGIATURA: Susan Schuppli e Tony White   PRODUTTORE: Ohna Falby
RIPRESE: Martin Testar   PRODUZIONE: Wilson Sisters
SUONO: Philippe Ciompi   COPRODOTTO DA: Film London e Forma Arts and Media
MONTAGGIO: Daniel Goddard   DISTRIBUZIONE: Forma Arts and Media
    LINGUA: inglese; sottotitoli: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte Film Festival 2013

L'opera  trae ispirazione dal documentario Chernobyl: A Chronicle of Difficult Weeks (1986), girato dal filmmaker Vladimir Shevchenko nella centrale nucleare di Chernobyl nei giorni dopo il disastro nucleare. L'esposizione alle radiazioni, in seguito alle quali il regista morì poco tempo dopo, alterò in diversi parti la pellicola del suo film (la cui bobina è stata considerata come “la più pericolosa del mondo”) e rese altamente tossica la telecamera con cui fu girato: una Konvas Avtomat 35mm, che per questo fu sepolta alla periferia di Kiev.
A venticinque anni di distanza, le Wilson hanno ripercorso l'evento attraverso le testimonianze della drammatica esperienza vissuta da alcuni “veterani” di Chernobyl e degli allora collaboratori di Shevchenko. In questa riflessione sugli effetti della catastrofe e sulla “natura materiale del film”, i loro racconti ci guidano in un itinerario tra il deposito di scorie nucleari di Pirogovo, in Ucraina, e le architetture abbandonate di una ex base militare di Orford Ness, nel Suffolk, dove le artiste hanno collocato alcune imponenti e obsolete barre di misurazione (stickyards).
Utilizzati dalle Wilson per la creazione di installazioni, questi oggetti che scorgiamo in molte scene del film funzionano come marcatori del passare del tempo e come rilevatori di presenze, rimandando contemporaneamente alla storia di questi luoghi e a quelle forme di turismo sviluppatesi attorno ad essi negli ultimi anni.

Jane e Louise Wilson
Nate a Newcastle-upon-Tyne, hanno entrambe frequentato il Goldsmiths College a Londra. Il loro lavoro, che comprende installazione, fotografia e video, è incentrato sulla ricerca storica con particolare attenzione per le vestigia architettoniche. Con il film Gamma girato in una vecchia base militare americana in Inghilterra, nel 1999 sono state nominate al prestigioso Turner Prize.
Tra le loro mostre personali si segnalano: De Appel, Amsterdam, 2004; British Film Institute Gallery, Southbank, 2009; Centro Gallego de Arte Contemporánea, Santiago de Compostela; Calouste Gulbenkian Foundation, Lisbona, 2010; Dundee Contemporary Arts, Dundee; Whitworth Art Gallery, Manchester 2012. Tra le collettive: Out of Time, Museum of Modern Art, New York, 2006; The Science Of Imagination, Ludwig Museum, Budapest, 2010; Stanley Kubrick retrospective exhibition, LACMA, Los Angeles, 2012. Vivono e lavorano a Londra.

Filmografia selezionata
2003: A Free and Anonymous Monument; 2004: Erewhon;  2005: Broken Time; 2006: Sealander  2008: Spiteful of Dream; 2009: Unfolding the Aryan Papers; Songs For My Mother; 2011: Face scripting - What did the building see?

www.forma.org.uk

Toxic Camera trailer from Forma on Vimeo.


[chiudi scheda]