Inside Out: The People's Art Project
di Alastair Siddons, UK/FRA 2013, 70'
FOTOGRAFIA: Patrick Ghiringhelli   PRODUTTORE: Emile Abinal
SUONO: Philippe Welsch   PRODUZIONE: Social Animals
MONTAGGIO: Gregor Lyon   DISTRIBUZIONE: WestEnd Films
MUSICHE: Antonio Pinto, Samuel Ferrari, Patrice Bart-Williams   LINGUA: arabo, creolo,  inglese, francese; sottotitoli: inglese, italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'arte FIlm Festival 2013

Street artist, fotografo e attivista, o meglio “photograffeur” come lui stesso si definisce,  il francese JR è famoso per le sue gigantografie in bianco e nero di ritratti incollate sui muri e sui tetti delle città del mondo. La forza della sua arte risiede nella singolarità degli interventi, spesso sviluppati come ciclopici puzzle urbani, e nella capacità comunicativa delle immagini impiegate, che hanno sempre protagoniste persone comuni.
Assieme a loro, il misterioso artista ha voluto dare vita al progetto Inside Out, nato dal desiderio di mettere “sottosopra” il mondo che nel 2011 ha vinto il TED Prize. JR lo ha materializzato condividendo il proprio lavoro e facendo di quest'ultimo una poderosa cassa di risonanza per le cause più diverse, dando la possibilità a migliaia di individui, riuniti in gruppi, di diventare coautori della più vasta operazione artistica partecipata ad oggi mai realizzata. Attraverso la rete e direttamente in strada, per mezzo anche di una postazione mobile per la fotografia e la stampa, Inside Out Project ha prodotto oltre 130.000 immagini, che sono state trasformate in poster e affisse in 108 Paesi. In esse c'è la vitalità e la dignità dei giovani di Haiti, nell'anniversario del drammatico terremoto; l'entusiasmo e il coraggio di quelli tunisini, all'indomani della “primavera araba”; il dolore di una famiglia nativa americana in una riserva del Nord Dakota, per la perdita di un figlio. Affiancando JR, Alastair Siddons ha raccolto queste storie nel suo documentario, celebrando “ il potere della carta e della colla”.

Alastair Siddons
Nato a Londra nel 1978, è  regista  e produttore di documentari e film. Inside Out: The People's Art Project è il suo secondo lungometraggio.

Filmografia selezionata
2009: Turn It Loose; 2012: In the Dark Half

www.insideout-themovie.com


[chiudi scheda]