Parallel I-IV
di Harun Farocki, Germania 2014, 45 '
VOICE OVER: Cynthia Beatt CO-PRODUZIONE: Berlin Documentary Forum, Haus der Kulturen der Welt
PRODUZIONE: Harun Farocki Filmproduktion Berlin LINGUA: inglese

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell’arte Film Festival 2015

Con Parallel I - IV, uno dei suoi ultimi lavori nato come video installazione a 4 canali, Harun Farocki, tra i più influenti e sovversivi filmmaker tedeschi, scomparso nel luglio del 2014, riflette sull’influenza che i videogame hanno avuto sul cinema degli ultimi decenni e sulla sua ricezione, indagando la costruzione e le regole delle animazioni computerizzate. Suddiviso in un ciclo di quattro parti, l’opera parte dall’analisi delle prime elaborazioni bidimensionali dei videogiochi, Parallel I, per poi passare ai dettagli mozzafiato della natura e del paesaggio naturale in digitale che riproducono effetti simili al reale, in Parallel II - III, per giungere, infine, in Parallel IV, alle immagini degli eroi dei videogiochi. 

Harun Farocki 
Artista, critico, teorico e filmmaker, dal 1967 ha diretto più di centoventi film e realizzato numerose installazioni in cui ha analizzato il tema del potere delle immagini. Ha inoltre partecipato a numerose mostre in musei e gallerie in tutto il mondo. Scomparso nel 2014 è stato una figura fondamentale per la cultura contemporanea influenzando la produzione artistica tedesca e non solo. Dal 1984 è stato autore ed editore della rivista Filmkritik, pubblicata a Monaco di Baveria, e dal 2011 è stato docente presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna. 

Filmografia selezionata
2013 Sauerbruch Hutton Architects 2012 A New Product 2009 In Comparison 2007 Respite 2004 Nothing Ventured 2003 War at a Distance 2001 The Creators of the Shopping Worlds 2000 Prison Images
 

[chiudi scheda]