FAME
di Giacomo Abbruzzese, Angelo Milano, Italia, Francia 2017, 57'
MONTAGGIO: Giacomo Abbruzzese, Angelo Milano    PRODUTTORE: Sebastien Hussenot e Marco Alessi  per La Luna Productions (Francia) e Dugong (Ita)
AIUTO REGIA: Mario Bucci    DISTRIBUZIONE: Distribuito in Italia da I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection
POST-PRODUZIONE: Maxim Begugin    LINGUA: Italiano, inglese

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Grottaglie è una piccola cittadina pugliese famosa per la lavorazione artigianale della ceramica. Angelo Milano, ideatore del progetto FAME narrato nel film, definisce il paese un vero e proprio “deserto culturale”. Qui succede poco o niente e le iniziative promosse dall' amministrazione locale in tale ambito si rivelano dei completi fallimenti. In questa situazione non dissimile da tante altre della provincia italiana, Milano invita una nutrita schiera di street artists provenienti da tutto il mondo. Artisti del calibro di Blu, Momo, Ericailcane, Conor Harrington, Escif e tanti altri invadono il paese con le loro opere, spesso provocatorie, ridisegnandone la geografia e conferendo alla cittadina una nuova identità. Nel 2008 nasce così il progetto FAME, autofinanziato e anarchico come l'arte di strada comanda, che nel giro di poco è diventato uno dei più importanti festival di street art a livello internazionale. Dopo sole cinque intensissime edizioni però Angelo decide di interromperlo, proprio quando l'amministrazione locale, non potendo più ignorarne il successo, diventa accondiscendente verso il festival e cerca di farlo suo. Il festival oggi non esiste più, ma ciò che resta nelle testimonianze di questo film è sorprendente. 
Presentato nella sezione Biografilm Art di Biografilm Festival - International Celebration of Lives 2017, il film sarà distribuito nelle sale da I Wonder Pictures.

 
 

Giacomo Abbruzzese
Nato a Taranto nel 1983, lavora come regista e sceneggiatore tra Francia e Italia. Nel 2008 si è laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l'Università di Bologna. I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei principali festival internazionali, tra cui Oberhausen, Clermont-Ferrand, Festival du Nouveau Cinéma a Montréal, Dubai, Winterthur, FIPA, Belo Horizonte. Il suo cortometraggio Archipel, girato tra Palestina e Israele, ha vinto il Premio per il miglior cortometraggio al Torino Film Festival e il premio “AVANTI!” per la distribuzione.
 
Angelo Milano
Nato a Grottaglie, dopo gli studi universitari a Bologna decide di tornare da dove era partito e sceglie di portare il mondo a casa sua. Nasce così il FAME, festival di arte pubblica, diventato in pochissimo tempo un caso internazionale.  Oggi Angelo produce una linea di abbigliamento, stampata a mano con il marchio Sangue, distribuito in tutta Italia e in diversi punti vendita internazionali.
 

[chiudi scheda]