Downtown 81
di Edo Bertoglio, Stati Uniti 2000, 75'
SCENEGGIATURA: Glenn O'Brien   PRODUTTORE: Glenn O'Brien
FOTOGRAFIA: John McNulty   LINGUA: Inglese
MUSICA: Vincent Gallo    

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Protagonista è un inedito Jean-Michel Basquiat che, come anche gli altri personaggi del film, interpreta se stesso. Diciannovenne, artista emergente in cerca di successo, gira per le strade degradate della downtown di New York all’inizio degli anni Ottanta. Nel corso di una giornata viene dimesso dall’ospedale, scopre di essere sotto sfratto, incontra spacciatori, collezionisti e donne che gli promettono amore e denaro. Alla fiction si intervallano parti documentaristiche sulla scena musicale post punk del tempo girate in locali celebri della cultura underground newyorchese quali il Mudd Club e il Peppermint Lounge. La colonna sonora è composta da musiche tra cui brani dello stesso Basquiat con Andy Hernandez, DNA, Tuxedomoon, Plastics, Kid Creole and the Coconuts, Vincent Gallo, Suicide.  Nella notte la risposta ai problemi sentimentali ed economici del giovane viene risolta come per magia da una principessa dall’aspetto di una senzatetto interpretata Debbie Harry, cantante dei Blondie. Un bacio tra i due rompe l’incantesimo che li lega. “BOOM! Boom For Real!”, esclama Basquiat dopo aver visto esaudirsi tutti i suoi desideri.
La sceneggiatura è stata scritta da Glenn O'Brien, direttore del magazine Interview di Andy Warhol, collaboratore di Artforum, discografico e amico di Basquiat. Girato tra dicembre 1980 e gennaio 1981, e rimasto fermo per difficoltà finanziarie, il film ha visto la luce, prodotto dallo stesso O’Brien, un decennio più tardi quando è stato presentato al Festival di Cannes nel 2000. Persa la registrazione audio del parlato originale, la voce di Basquiat è stata doppiata dall’attore Saul Williams. La colonna sonora, per la maggior parte registrata live con una unità RCA 24 piste mobile, si è invece conservata.

Edo Bertoglio 
(Lugano, 1951) è un fotografo e regista svizzero naturalizzato italiano. Dopo il diploma in regia e montaggio presso il "Conservatoire Libre du Cinéma Français “ (Parigi 1975) si trasferisce prima a Londra e nel 1976 a New York, dove rimane per quattordici anni. Lavora come fotografo per diverse riviste  americane, giapponesi, francesi e italiane di moda, arte e costume. Collabora regolarmente alla rivista “Andy Warhol's Interview” dal 78 all'82.
Nel 1981 dirige Downtown 81. Il film racconta una giornata nella vita del giovane  artista Jean Michel Basquiat, allora  sconosciuto e rappresenta uno spaccato della vivace comunità artistica newyorchese dei primi anni '80. Portato a termine nel 1999 dopo varie vicissitudini, viene selezionato al Festival di Cannes nel 2000 nella sezione "Quinzaine des Réalisateurs".
Nel 2005 termina il suo secondo film, Face Addict presentato con successo al 58° Festival Internazionale del film di Locarno. È la storia della comunità artistica della New York di fine anni 70 - inizio anni 80, conosciuta con il nome di "Downtown Scene", un percorso alla riscoperta di New York 20 anni dopo - attraverso i protagonisti della scena musicale e delle arti visive.
Attualmente produce e dirige documentari per la televisione e il cinema, come pure progetti fotografici.
[chiudi scheda]