Jean-Michel Basquiat. The Radiant Child
di Tamra Davis, Stati Uniti 2010, 90'
FOTOGRAFIA: Tamra Davis, David Koh,
Harry Geller
  PRODUTTORE ESECUTIVO:
Maja Hoffmann
ANIMAZIONE: Shepard Fairey & STUDIO NO. 1 / OBEY   PRODUZIONE: Arthouse Films, Curiously Bright Entertainment, LM Media GmbH e Fortissimo Films
MONTAGGIO: Alexis Manya Spraic  
MUSICA: J. Ralph, Adam Horovitz, Mike Diamond   DISTRIBUZIONE: Arthouse Films
PRODOTTO DA: Tamra Davis, David Koh, Lilly Bright, Stanley Buchthal, Alexis Manya Spraic    

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte 2010

Nell’estate del 1986 Tamra Davis ha realizzato una lunga videointervista all’amico Jean-Michel Basquiat (Brooklyn, 1960-New York, 1988), allora venticinquenne e all’apice della sua carriera. A oltre vent’anni di distanza da quell’evento, e dalla tragica scomparsa dell’artista, la regista americana ha iniziato un lungo lavoro sui preziosi materiali girati, estrapolando da essi alcuni brani per un primo documentario realizzato nel 2006 A Conversation with Jean-Michel Basquiat. Il nuovo film nato da quella esperienza parte dalle parole e dalle riflessioni dello stesso Basquiat: un ritratto intimo dell’artista e, allo stesso tempo, un omaggio all’uomo che con lei ha condiviso luoghi, frequentazioni, ma soprattutto la passione per l’arte e per il cinema. Arricchito da numerose testimonianze di amici, artisti e galleristi raccolte dalla regista nel corso della sua lavorazione (tra essi Julian Schnabel, Annina Nosei e Bruno Bischofberger), The Radiant Child ricostruisce il clima newyorkese tra gli anni Settanta e Ottanta in cui si è affermato il “fenomeno” Basquiat, raccontando al ritmo delle musiche di J. Ralph e dei Beastie Boys Adam Horovitz e Mike Diamond il lavoro e le vicende umane del più importante artista della sua generazione.

Tamra Davis
Nata a Los Angeles nel 1962, lavora in ambito musicale, per il cinema e la televisione. Regista di video di successo per band come Hanson, Sonic Youth, N.W.A., dagli inizi degli anni Novanta ha realizzato numerosi film, tra cui Guncrazy, con Drew Barrymore, Half Baked con Dave Chapelle e Crossroads con Britney Spears, oltre a episodi di popolari serie televisive come Grey’s Anatomy e Ugly Betty. Il suo primo documentario d’arte, A Conversation with Jean-Michel Basquiat (2006) è stato presentato al Sundance Film Festival e alla II edizione de Lo schermo dell’arte. Recentemente, ha realizzato una serie per internet dal titolo Tamra Davis Cooking Show.com.

Filmografia selezionata
1992 Guncrazy; 1995 Billy Madison; 1993 CB4; 1998 Half Baked; 2001-2002 Crossroads; 2006 A Conversation with Jean-Michel Basquiat; 2010 Jean-Michel Basquiat: The Radiant Child.
 

www.jean-michelbasquiattheradiantchild.com

[chiudi scheda]