New Palermo Felicissima
di Jordi Colomer, Italia 2018, 23'
RIPRESE: Alessandro Drudi, Simone Gambelli, Federico Savonitto, Basilio Maritano   SUONO: Mirko Cangiamila
FOTOGRAFIA: Dorian Degoutte   PRODUTTORE: Carolina Olivares
MONTAGGIO: Jordi Colomer, Dorian Degoutte   LINGUA: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2018
 

 

 

 L’artista che ha rappresentato la Spagna nella Biennale di Venezia 2017 torna con un nuovo progetto, commissionato da Manifesta 12, ideando una processione su barca che parte dalla caletta di Sant’ Erasmo a Palermo e si muove lungo la costa Sud. A bordo ci sono esponenti di diverse comunità della città di Palermo, accompagnati da una guida straniera, l’attrice Laura Weissmahr, la quale recita al microfono testi dello scrittore palermitano Roberto Alaimo, che le vengono trasmessi in cuffia da una località distante. Come una società palermitana in miniatura, i passeggeri della barca, che viene scortata da una piccola flotta di altre imbarcazioni in quella che sembra una versione alternativa dell’annuale processione di Santa Rosalia, visitano un certo numero di “monumenti”, che rappresentano luoghi controversi della città ed evocano un passato recente. Il ristorante L’approdo da Renato, chiuso da 30 anni, l’autosalone Zeus e il campo da calcio chiamato dai cittadini Mondo Jeans per il nome di un negozio di abbigliamento adiacente che sorge sopra una delle più grandi discariche della città. Una visita alternativa e non priva di un certo humour di una parte della città che per molti anni è stata trascurata, mai citata dalle autorità pubbliche e omessa nelle guide turistiche.
Il progetto è il risultato della collaborazione di 
Colomer con gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e le comunità di pescatori di Sant’ Erasmo e La Cala. 

Jordi Colomer 

 

 

É nato a Barcellona nel 1962. Lavora nel campo della scultura, della video-art e delle installazioni. Il centro del suo lavoro risiede nell’investigazione dello spazio: lo spazio reale e fisico e lo spazio della performance sono sovrapposti nella messa in scena dei suoi lavori, producendo un’ esperienza definita dall’autore “teatro espanso”. Le sue opere sono state esibite in musei internazionali e biennali, tra cui la 57esima Biennale di Venezia, Manifesta X a San Pietroburgo, Manifesta 12 a Palermo, il Centro Pompidou di Parigi, il Museo Reina Sofia a Madrid, il Bronx Museum of the Arts di New York e il MACBA a Barcellona. 

 

Filmografia Selezionata

2017 ¡Únete!  JoinUs! 2015 X-Ville 2014 Medina Parkour 2013 Poble Nou 2011 L’ Avenir 2010 The Istanbul Map

 


[chiudi scheda]