Who Was The Last To Have Seen The Horizon?
di Driant Zeneli, Italia 2018, 6'15'
SCENEGGIATURA: Driant Zeneli   SUONO: Toretadv
FOTOGRAFIA: Driant Zeneli   PRODUTTORE: Toretadv
MONTAGGIO: Toretadv    

Schermo dell'Arte - Archivio Film
 
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2018

 In questo cortometraggio l’artista albanese mostra cinque personaggi, quattro ragazzi e un cane, che finiscono con il perdersi nell’orizzonte, fluttuando in un ambiente  alieno, oscuro e silenzioso. Aggrappandosi l’uno all’altro riescono infine a trovare un sentiero e a riguadagnare quella linea che apparentemente divide il cielo e la terra. Perdere l’orizzonte può essere disorientante e spaventoso, ma è anche un’opportunità per rimettersi in gioco e trovare nuove strade. 
Zeneli utilizza le immagini in movimento per avverare sogni che da sempre fanno parte dell’immaginario collettivo. Imprese utopiche che sfidano ogni legge della fisica sono realizzate da persone comuni o dallo stesso Zeneli rivelando un aspetto performativo fondamentale per la veridicità del film. 

 

Driant  Zeneli 

É nato nel 1983 a Scutari, Albania, vive e lavora tra Milano e Tirana. Nel 2008 ha vinto l’Onufri International Contemporary Art Prize aTirana, nel 2009 il Young European Artist Award Trieste Contemporanea. È stato direttore artistico di Mediterranea 18 che ha avuto luogo per la prima volta nel 2017 tra Tirana e Durres. È co-fondatore dell’ Harabel Contemporary Art Platform di Tirana. Ha esposto in numerosi musei e biennali tra cui il Centre Pompidou (2016), Prague Biennale 5 (2011), il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova (2009) e la Galleria Nazionale di Tirana (2008). Rappresenterà l’Albania alla prossima Biennale di Venezia.

 

Filmografia Selezionata 

2017 It Would Not Be Possible To Leave Planet Earth Unless Gravity Existed  2016 Venezia  2014 Don’t Look at the Sun While You’re Expecting To Cross It  2012 Those Who Tried To Put the Rainbow Back in the Sky 2011 Some Say the Moon Is Easy To Touch…

 


[chiudi scheda]