Authentic News of Invisible Things
di Ra di Martino, Italia 2014, 5'

Authentic News of Invisible Things 
Italia, 2014, 5’
di Rä di Martino
Soggetto: Rä di Martino
Riprese: Alessandro Chiodo
Montaggio: Rä di Martino
Produzione: Rä di Martino



Schermo dell'Arte - Archivio Film

Film presentato allo Schermo dell'arte 2018

Costruito su un intreccio tra realtà e finzione, questo cortometraggio è costituito da due diversi video. Nel primo l’artista ricrea la situazione di un materiale video del 1918 reperito all’Imperial War Museum di Londra, che mostra un gruppo di civili nell’atto di osservare un carro armato fittizio costruito in legno, costruito dai tedeschi per ingannare il nemico. Mentre l’evento reale ebbe luogo a Lille, in Francia, il video realizzato dall’ artista, girato in bianco e nero, mostra una strada nel centro di Bolzano, un secolo più tardi, con una folla di comparse vestite con costumi dell’ epoca intenti a guardare un altro carro esca. Nel secondo video non ci sono finzione né attori. Sono solo le reazioni filmate dei passanti al passaggio di un minaccioso e stavolta autentico carro armato dell’ esercito italiano per le strade dell’ odierna Bolzano.

Rä di Martino
Rä di Martino ha indagato le relazioni tra cinema e arti visive grazie ad una produzione che si muove tra cinema, installazione e fotografia. Il suo lavoro filmico, più volte presentato nelle edizioni precedenti dello Schermo dell’arte, si caratterizza per riuscire abilmente a mettere in comunicazione il genere del documentario con la fiction, esplorando le possibilità del cinema come mezzo per creare situazioni ricche di fascino e talvolta paradossali.
Ha esposto sue opere in istituzioni internazionali quali Palazzo Grassi, GAM e Fondazione Sandretto a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, Hangar Bicocca e PAC a Milano, la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, e l’MCA a Chicago. Ha presentato i suoi film in numerose occasioni, tra le quali Art Basel, il Kassel Dokfest, il Torino Film Festival, il Festival del cinema di Venezia.


Filmografia Selezionata

2017 Poor Poor Jerry 2017 Controfigura 2014 The Show MAS Go On 2013 The Picture of Ourselves
 

 


[chiudi scheda]