BUSTROFEDRICO
di Anna Franceschini, Italia 2019, 14'
SCENEGGIATURA E MONTAGGIO: Anna Franceschini   MUSICA E SUONO: Federico Chiari 
FOTOGRAFIA: Pierluigi Laffi    PRODUTTRICE: Alessandra Rosso. Promosso da: MiBACT- Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana. Prodotto da: In Between Art Film, Gluck 50, Basement.
RIPRESE: Lorenzo Pezzano, Pierluigi Laffi   INTERPRETAZIONE: Vincenzo D'Ambrosio

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020 

BUSTROFEDICO è il video che Anna Franceschini ha realizzato come evento speciale per la chiusura del Padiglione Italia Né altra né questa: la sfida al labirinto curato da Milovan Farronato per la 58esima Biennale di Venezia del 2019. Sono bustrofediche le scritture che cambiano direzione a ogni riga - da sinistra a destra e viceversa - ed è bustrofedico il movimento della macchina da presa che attraversa, in maniera circolare e frenetica, gli spazi del padiglione parzialmente riadattati per le riprese. Le sculture e le installazioni dei tre artisti Enrico David, Chiara Fumai e Liliana Moro invitati al padiglione sono state liberamente interpretate da Franceschini, mentre il paesaggio sonoro che accompagna le immagini è costituto da alcuni estratti delle opere presenti nella mostra di Chiara Fumai e Liliana Moro, alternati a una serie di rumori registrati dall’artista. Il risultato è un film pervaso da un’atmosfera di tensione nella quale lo spettatore si sente smarrito come all’interno di un labirinto.

Anna Franceschini
(Pavia 1979, vive e lavora a Milano). Sue recenti mostre personali si sono tenute presso: Vistamarestudio Milano (2020), Galeria Vera Cortês Lisbona (2019), Istituto di Cultura Italiana Bruxelles (2019), Galleria Almanac Londra/Torino (2018). Con le sue opere video ha partecipato a importanti festival internazionali quali Tenderflix Londra (2018), TFF Torino Film Festival (2018), IFFR International Film Festival Rotterdam (2017).

Filmografia Selezionata:
Copacabana Palace, 2016; Kunstschnee, 2015; You Know Why They Respect Me? Because They Think I’m Dead, 2015; The Diva Who Became an Alphabet, 2014; And Now You Promise Me You’ll Never Set Again, 2013.

[chiudi scheda]