Daily Routine
di MASBEDO, Italia 2020, 11'
SOGGETTO E RIPRESE: MASBEDO   MUSICA: Davide Tomat, Gup Alcaro
TESTO: MASBEDO, Alessandro Rabottini   SUONO: Simone Oliviero
MONTAGGIO: Cristiana Sardo   PRODUTTORE: In Between Art Film
PRODUTTORE ESECUTIVO: Luca Bramante   LINGUA: vo: inglese; st: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020 

Parte del progetto
Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence
Primo progetto della Fondazione In Between Art Film, che riunisce 8 corti d’artista sul tema della violenza domestica e sul suo acuirsi nel contesto attuale della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento sociale.

La protagonista di Daily Routine abita una casa fatta di vetro e cemento. Dall’imbrunire fino alla notte, la sua solitudine è interrotta da una sequenza di gesti ordinari cui sembra essere ormai assuefatta: controllare le telecamere di sicurezza, fumare, prepararsi la cena e allenarsi su una cyclette ellittica. Diventa presto evidente come questa architettura severa e trasparente sia, in realtà, uno strumento di controllo. Tutto è visibile dall’esterno e uno sguardo lontano sembra registrare ogni movimento che avviene all’interno di questa struttura del dominio. Attraverso una estrema economia di azioni e narrazione, i MASBEDO trasformano la telecamera in uno strumento ossessivo del dominio maschile, mettendo in scena di quest’ultimo il delirio narcisistico, l’ansia di controllo e l’espressione della violenza attraverso l’oggettificazione della propria partner.

MASBEDO è un duo artistico composto da Nicolò Massazza (Milano 1973) e Iacopo Bedogni (Sarzana 1970). Lavorano e vivono a Milano. Le loro opere che comprendono video, film, performance e installazioni sono state esposte in musei, biennali e istituzioni di tutto il mondo tra cui: ICA Milano (2019), MNAC Museu National d’Art de Catalunya Barcellona (2019), MAMM Multimedia Art Museum Mosca (2018), Manifesta 12 Palermo.

Filmografia selezionata:

Welcome Palermo, 2019; Blind Mirrors, 2019; Protocol 90/6, 2018; Madame Pinin, 2017.

[chiudi scheda]