Waste Land
di Lucy Walker, Regno Unito 2010, 98'
CO-REGIA: Joao Jardim, Karen Harley   PRODUTTORI: Angus Aynsley, Hank Levine
FOTOGRAFIA: Dudu Miranda   CO-PRODUTTORE: Peter Martin
CO-DIRETTORI DELLA FOTOGRAFIA: Heloisa Passos, Aaron Phillips   PRODUZIONE: Almega Projects, 02 Filmes Production
SUONO: Aloysio Compasso, José Lozeiro
MONTAGGIO: Pedro Kos
  DISTRIBUZIONE: E1 Entertainment International, Arthousefilms
MUSICA: Moby    

Schermo dell'Arte - Archivio Film



Presentato allo Schermo dell'Arte 2010


Il documentario è uno straordinario ritratto dell’artista brasiliano Vik Muniz e la storia toccante del suo incontro con gli oltre tremila catadores (raccoglitori di materiale riciclabile) della più grande discarica del mondo, Jardin Gramacho, tra le favelas di Rio de Janeiro. A loro Muniz ha dedicato la serie delle Pictures of Garbage, coinvolgendoli per due anni come protagonisti e come aiutanti nella realizzazione di ritratti e di rivisitazioni di alcuni tra i più celebri capolavori d’arte contemporanea.
Come per la serie dei bambini di zucchero, incentrata sui volti dei figli dei lavoratori delle piantagioni nel Centro America, le immagini scelte dall’artista e i materiali tratti dalla discarica utilizzati per ridisegnarle si legano indissolubilmente tra loro, per raccontare le storie delle persone. Originario di San Paolo del Brasile, dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza, col suo lavoro Muniz dimostra come l’arte e la bellezza possano essere occasione di cambiamento, riscatto e vero arricchimento umano. Premiato al Sundance e a Berlino, dove ha ottenuto anche l’Amnesty International Award, Waste Land è accompagnato dall’originale colonna sonora di Moby.

Lucy Walker
Cresciuta a Londra, laureata in Letteratura alla Oxford University, ha iniziato giovanissima la sua carriera di regista, studiando in seguito cinema alla New York University con una borsa di studio Fulbright. Tra i suoi film più recenti si ricordano il pluripremiato Devil’s Playground (2002) e Blindsight (2006), oltre a video musicali, cortometraggi e programmi di successo per la televisione dei ragazzi. Il suo secondo lungometraggio dopo Waste Land, intitolato Countdown to Zero è stato presentato al Sundance Film Festival del 2010.

Filmografia selezionata
2002 Devil’s Playground; 2006 Blindsight; 2010 Waste Land; 2010 Countdown to Zero.

www.wastelandmovie.com





Video introduzione di Carolina Gestri

[chiudi scheda]