Do we need this?
di Edson Luli, 2017, '
Installazione: proiettore, decoder TV digitale / mini PC. Courtesy l’artista e Prometeo Gallery Ida Pisani, Milano - Lucca


Schermo dell'Arte - Archivio Film   Presentato allo Schermo dell'arte 2020 
Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - IX edizione

In Do we need this? (Ne abbiamo bisogno?) l’artista sovrappone questa domanda, attraverso un filtro digitale, alle immagini televisive trasmesse in diretta. Il canale in streaming è della RAI, il servizio pubblico nazionale, che per anni ha intrattenuto generazioni di ragazzi in Albania, paese di origine dell’artista, contribuendo all’apprendimento della lingua italiana. L’artista invita il pubblico ad interrogarsi su quale sia oggi il ruolo dei media nelle nostre vite, e sulle conseguenze del bombardamento di immagini e fake news a cui siamo sottoposti. L’opera appare quanto mai attuale dopo che la crisi sanitaria dovuta alla pandemia ha stravolto la nostra quotidianità, aumentando vertiginosamente la dipendenza dai mezzi d’informazione digitali. 

Edson Luli
(1989, ALBANIA/ITALIA). La percezione della realtà da parte dell’individuo in relazione all’ambiente, al tempo, agli stimoli esterni e ai modelli di pensiero veicolati dai mass media sono alcuni dei temi che Edson Luli affronta nella sua ricerca multidisciplinare. Offrendo al pubblico uno sguardo di tipo partecipativo, Luli si propone di esplorare e osservare ciò che accade quando siamo impegnati nell’attività del pensiero. Le opere di Luli sono state esposte in spazi internazionali pubblici e privati, tra cui: A volte penso che…, Prometeo Gallery Ida Pisani, Chiesa San Matteo, Lucca, 2020; I don’t know. Let’s see!, (solo show) Prometeo Gallery Ida Pisani. online gallery space, 2020. È laureato in Nuove Tecnologie dell’Arte (BA) e in Cinema e Video (MA) all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
[chiudi scheda]