Gregor Schneider Cube Hamburg
di Peter Schiering, Germania 2007, 35'
SCENEGGIATURA: Peter Schiering   MONTAGGIO: Dietmar Deisler
FOTOGRAFIA: Ute Kersting-Johänner,
Massimo Belluzzo
  FORMATO ORIGINALE: digibeta
  PRODUTTORE: Matthias Brandt

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte 2009

Il Cubo Nero del controverso artista Gregor Schneider è divenuto oggetto di un intenso dibattito sul valore politico dell’arte pubblica e il simbolo dell’ancora attuale problematicità dell’arte contemporanea. Ispirata alla sacra Kaaba della Mecca e pensata per essere esposta in Piazza San Marco, “Mecca” di milioni di turisti, l’opera suscitò timori per possibili attentati terroristici. Sulla base di queste ragioni, l’installazione è stata rifiutata dall’organizzazione della Biennale di Venezia nel 2001 ed ha trovato alla fine una sua collocazione nella città tedesca di Amburgo nel marzo del 2007. Peter Schiering racconta la storia di quest’opera, tramite le riflessioni e le reazioni di artisti, critici e politici, mostrandoci come ancora oggi l’arte possa essere terreno di dibattito politico-sociale, strumento di lotta contro la censura e di riflessione nel famigerato scontro di civiltà tra Oriente e Occidente.

Peter Schiering
Peter Schiering è un famoso regista tedesco, specialista di arte, fotografia e nuovi media. Dal 1996 lavora per i canali televisivi tedeschi ZDF e 3sat, realizzando soprattutto documentari per i magazine culturali Aspekte e Kulturzeit. Il suo film Beuys and Beuys ha vinto nel 2006 il premio Evald Schorm, come miglior programma relativo alle arti, ed è stato invitato a molti festival in Germania, Canada, Italia e Ungheria.

Filmografia selezionata
2003 The Turner Prize 2003 2004 Andy Warhol; Gls and the Use of Images in Abu Ghraib; The Voice of Nigeria - Femi Kuti; The American Photographer Arnold Newman 2005 The First Berlin Photography Festival; The Artist Steve Kurtz in the Realm of the FBI; Art Collectors in Germany; The Holocaust Memorial in Berlin 2006 9_11 and the Arts; Beuys and Beuys 2007 Gregor Schneiders Cube Hamburg; What is Art; Documenta 12
 

www.zdf.de

[chiudi scheda]