Betweenness
di Oliver Laric, 2018, 4'


Schermo dell'Arte - Archivio Film    Presentato alla 14° edizione dello Schermo dell'arte, 2021
 
Con quest’opera Laric continua la sua ricerca sull’ibrido e sulla trasmutazione utilizzando clip tratte da una vasta gamma di fonti. I soggetti sono tracciati digitalmente dalla stessa linea vettorializzata che si muove continuamente tra le sequenze. La linea che ritorna nelle varie permutazioni del soggetto suggerisce un numero illimi tato di possibilità di forme uniche.

Oliver Laric (Innsbruck, 1981) è un artista multimediale che attraverso la scultura e il video
esplora temi come la metamorfosi, l’ibridazione, l’autenticità, la riproducibilità. Tra i primi a manipolare i contenuti di YouTube, nei suoi video di brevissima durata combina gli aspetti tipici del mondo digitale sfruttando le potenzialità della piattaforma e utilizzandola, non solo come archivio per estrapolare delle immagini, ma anche come luogo di esposizione e diffusione gratuita delle proprie opere, generando un cortocircuito tra il mondo dell’arte e la cultura popolare.
 
Mostre personali recenti: 2021 Stedelijk Museum, Amsterdam; OCAT, Shanghai; S.M.A.K Ghent; 2019 Forum Arte Braga; St. Louis Art Museum Missouri; 2018 Braunschweiger Kunstverein; Tanya Leighton, Berlino; Metro Pictures, New York. Ha inoltre partecipato a mostre collettive presso: Mudam, Lussemburgo (2021); Sharjah Art Foundation (2020); MMK Museum für Moderne Kunst, Frankfurt am Main (2019); ICA, Boston (2018). Ha partecipato a: Triennale Beaufort (2021), Seoul Mediacity Biennale (2021), Yerevan Biennial (2021); Guangzhou Triennial 2018; São Paulo Biennial 2018; Liverpool Biennial 2016 e New Museum Triennial 2015.

http://oliverlaric.com/
https://threedscans.com/

 
 


 

[chiudi scheda]