The Women of the Bauhaus​
di Susanne Radelhof, Germania 2019, 43'
RIPRESE: Marcus Winterbauer, Thomas Eirich-Schneider   PRODUTTRICE: Eva Rink
MONTAGGIO: Robert Handrick   PRODUTTRICE ESECUTIVA: Maria Wischnewski
SUONO: Moritz Springer, Benedikt Gaussling   COPRODOTTO DA: MDR e RBB
LINGUA: vo: tedesco, st: italiano, inglese        

Schermo dell'Arte - Archivio Film    Presentato alla 14° edizione dello Schermo dell'arte, 2021
 

La scuola della Bauhaus fondata nel 1919 ha annunciato una nuova era del design innovativo e dell’architettura pionieristica, ma è stata mossa anche dal desiderio di costruire una società radicalmente nuova basata sulla parità di genere. Ma ad oggi i nomi più conosciuti sono quelli dei grandi maestri uomini che vi hanno insegnato, quali Walter Gropius, Johannes Itten, Paul Klee. Le quasi 500 artiste che vi hanno studiato e anche insegnato plasmando in modo decisivo la nostra attuale visione del design sono ancora all’ombra dei loro colleghi maschi o sono addirittura dimenticate. Il documentario è un omaggio a queste figure tra le quali Alma Buscher, Marianne Brandt, Gunta Stölzl, Friedl Dicker e a Lucia Moholy, autrice delle fotografie più celebri ad oggi conosciute della Bauhaus. Donne e artiste, esse rappresentano ancora oggi dei modelli di coraggio e determinazione e sono state recentemente celebrate nella mostra Women in Abstraction che si è tenuta al Centre Pompidou nell’estate 2021.

Susanne Radelhof vive e lavora tra Berlino e Weimar. Dal 2008 lavora come assistente di produzione alla realizzazione di film per il cinema e la televisione. Come regista ha realizzato film documentari che sono stati presentati in numerosi Festival internazionali.

Filmografia selezionata 
2019 Bauhaus women 2018 Bauhaus-Archiv in Transition 2009 The whole world a Bauhaus; Collage for International Women’s Day

koberstein-film.de

 

[chiudi scheda]