Feels Good Man
di Arthur Jones, Stati Uniti 2020, 94'
SCRITTO DA: Giorgio Angelini, Arthur Jones, Aaron Wickende   COLONNA SONORA: Ari Balouzian, Ryan Hope
FOTOGRAFIA: Giorgio Angelini, Kurt Keppeler, Guy Mossman   PRODUTTORI: Giorgio Angelini, Caryn Capotosto, Arthur Jones, Aaron Wickende
MONTAGGIO: Drew Blatman, Katrina Taylor, Aaron Wickenden   LINGUA: vo: inglese; st: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film    Presentato alla 14° edizione dello Schermo dell'arte, 2021

Nel 2005 il giovane fumettista statunitense Matt Furie crea Pepe the Frog, personaggio antropomorfo di una ranocchia verde con un corpo umanoide, che diventa un meme utilizzatissimo dal popolo di internet. Ma del simpatico ranocchio se ne impossessa il movimento di estrema destra suprematista bianco che lo adotta come uno dei suoi simboli, ed esso diventa così portatore di un messaggio di odio e di razzismo. Il film, vincitore del U.S. Documentary Special Jury Award for Emerging Filmmaker al Sundance Festival 2020, ricostruisce la vicenda e segue l’iter giudiziario intrapreso dal creatore di Pepe the Frog per tornare ad appropriarsi del suo personaggio. Feels Good Man è una riflessione sulla propagazione in internet dei meme, prodotti della nostra cultura collettiva condivisa nella quale i significati delle immagini possono cambiare a seconda del contesto. Spesso neppure i loro creatori riescono a controllarli.

Arthur Jones
Feels Good Man è il primo lungometraggio di Arthur Jones. Nel corso della sua carriera, ha diretto
l’animazione e la motion graphics per produzioni audiovisive di importanti compagnie tra cui The New York Times, VICE, The Center for Investigative Reporting e The International Consortium of Journalists.

visitfilms.com

 

[chiudi scheda]