Talking About Visibility
di Caterina Erica Shanta, Italia 2021, 31'
SCENEGGIATURA: Caterina Erica Shanta, The Talking About Visibility Cinema Laboratory   MUSICA: Andrea Belluz
FOTOGRAFIA E SUONO: Rawsht Twana, Caterina Erica Shanta, The Talking About Visibility Cinema Laboratory   PRODUZIONE: Lo schermo dell’arte in collaborazione con Artissima e Torino Social Impact
MONTAGGIO E TESTO: Caterina Erica Shanta   LINGUA: vo: italiano, romaní, spagnolo; st: inglese, italiano
 

Schermo dell'Arte - Archivio Film     Presentato alla 14° edizione dello Schermo dell'arte, 2021
   Film prodotto grazie alla campagna di crowdfunding Artists' FIlm Italia Recovery Fund
 
  Il film è il risultato di un laboratorio di cinema collettivo che l’artista ha realizzato a Torino lavorando con rifugiati e persone dal passato migratorio. Assieme hanno iniziato a intrecciare una storia che getta le sue radici nei film amati da ciascuno di durante la propria infanzia. Queste memorie cinematografiche sono diventate un terreno di scambio e negoziazione per interrogare e riscrivere i luoghi del nostro odierno convivere: le piazze e i monumenti torinesi con la loro storia si trasformano in un teatro che accoglie i racconti dei partecipanti al laboratorio, le cui origine sono perse tra i confini delle geografie attraversate.

Caterina Erica Shanta
Germania 1986, vive e lavora tra Pordenone e Venezia. Ha preso parte a diversi programmi di residenza, tra i quali: Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; VISIO European Programme on Artists’ Moving Images, Firenze; Q-Rated La Quadriennale presso il Castello di Rivoli, Torino. Ha esposto recentemente presso: Fabbrica del Vapore, Milano (2020); Casa Testori, Milano (2019); PAV Parco Arte Vivente, Torino (2019).

Filmografia selezionata
2020 Il cielo Stellato; Terre Emerse 2019 La Tempesta, 2018 A History About Silence 2015 Palmyra
2012 È troppo vicino per mettere a fuoco

caterinaericashanta.it

[chiudi scheda]