Dedicated to the Youth of the World II
di Roman Khimei e Yarema Malashchuk, Ucraina 2019, 8'
8’49’’, 2019. Courtesy gli artisti

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2021 in occasione della mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World
Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - X edizione
Vincitore di VISIO Young Talent Acquisition Prize (VII edizione) 

Cxema è il più grande techno-rave in Ucraina organizzato negli studi cinematografici Dovzhenko a Kiev. Lo sguardo della telecamera si concentra sui giovani partecipanti che ballano sui beat incalzanti della musica di Stanislav Tolkachev. Per la gioventù di Kiev questo rito collettivo di moderna alienazione è un’occasione di libertà assoluta e di fuga dalle difficoltà quotidiane. La dimensione romantica viene però stravolta dal ritorno in città dove i giovani protagonisti, frastornati e spaesati, non sembrano pronti ad affrontare il nuovo giorno e la sua vecchia realtà.

Roman Khimei e Yarema Malashchuk dal 2013 lavorano sul confine tra cinema e arti visive. Si sono laureati direttori della fotografia presso l’Institute of Screen Arts di Kiev. Attraverso film e video installazioni, esplorano l’immagine della folla come un personaggio autonomo nella storia e nella cultura. Hanno ricevuto il Grand Prix del Young Ukrainian Artists Award (Muhi 2019), Best Short Documentary del Festival Internacional de Cine Silente, Messico (2019), e il premio principale del PinchukArtCentre Prize (2020). La video installazione Dedicated to the Youth of the World II è stata esposta in numerose mostre tra cui frei_raum Q21 a Vienna (2019), HMKV, Dortmund (2021), Baltic Triennial 14, Vilnius (2021). Il loro documentario di debutto New Jerusalem presentato in anteprima al Docudays International Film Festival 2020, ha ricevuto lo Special Mention Award al Kharkiv Meetdocs. Il duo ha recentemente esposto al Future Generation Art Prize 2021.
[chiudi scheda]