A Sod State
di Eoghan Ryan, Irlanda, Paesi Bassi 2021, 22'
UHD video, 22’4’’, 2021. Courtesy l’artista

Schermo dell'Arte - Archivio Film   Presentato allo Schermo dell'arte 2021 in occasione della mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World
Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - X edizione

A Sod State affronta i problemi pre e post Brexit in Irlanda del Nord come un teatro politico ripetitivo, usandolo come un modo per parlare di scontri binari, conflitti e confusioni della condizione umana. Il lavoro riflette sugli effetti dell’essere costantemente esposti a una narrazione di violenza costruita attraverso immagini e stereotipi e rafforzata da una combinazione di credenze religiose, cultura pop e politica statale. Mettendo in discussione anche il ruolo dell’arte e dei media, Ryan immagina uno spazio in cui le percezioni attuali e la violenza del dover scegliere si dissolvono.

Eoghan Ryan (1987, Irlanda. Vive e lavora ad Amsterdam) utilizza le immagini in movimento, l’installazione, la performance, la scultura e il collage, come set o episodi, per affrontare la disintegrazione del linguaggio. La sua ricerca nasce dalla necessità di convivere, immedesimarsi e sovvertire il canone occidentale e riformularlo per un immediato impegno sociale. I suoi video si inseriscono nel divario tra spazio pubblico e trauma privato. Le sue opere sono state esposte presso la Fondazione Pernot Ricard, Parigi; Kunstverein Freiburg; l’Irish Museum of Modern Art, Dublino; South London Gallery; Rowing, Londra; 427, Riga; Spike, Berlino; Serralves Museum, Porto; IFI, Dublino; Outpost, Norwich; Kem, Varsavia; Cubitt, Londra; Kim? Contemporary, Riga; Plastik Moving Image Festival, Dublin; CAC, Vilnius; Catalyst Arts, Belfast; BDP, Berlin; New Shelter Plan, Copenhagen; EEFF, London; FACT, Liverpool. Ryan ha recentemente concluso la residenza alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten.
 
www.eoghanryan.ie

[chiudi scheda]