A Clay Sermon
di Theaster Gates, USA 2021, 17''
SCENEGGIATURA:   FORMATO ORIGINALE:
FOTOGRAFIA:   PRODUTTORE:
MONTAGGIO:   LINGUA:

Schermo dell'Arte - Archivio Film    Presentato alla 15° edizione dello Schermo dell'arte, 2022

A Clay Sermon
dell’artista afromaericano Theaster Gates (Chicago, 1973) riflette sui diversi significati dell’argilla e sui suoi retaggi materiali e spirituali, dalle narrazioni bibliche al suo ruolo nella storia del colonialismo e delle comunità africane. Le riprese del film sono state realizzate durante la residenza artistica di Gates presso la Archie Bray Foundation for the Ceramic Arts in Montana, alternando immagini del suo lavoro manuale con l’argilla a performance musicali, frammenti di film e dialoghi. 

Nel video l’amore di Gates per la ceramica si combina con quello per la musica: insieme ai membri del suo collettivo musicale The Black Monks l’artista realizza una colonna sonora che unisce diversi generi, dal blues del profondo sud degli Stati Uniti, al gospel, ai canti monastici. A Clay Sermon è parte di un progetto più ampio che è stato presentato nell’omonima mostra alla Whitechapel Gallery di Londra tra settembre 2021 e gennaio 2022.
Theaster Gates
(Chicago 1973, dove vive e lavora). La sua pratica artistica, legata ad un forte impegno sociale, si concentra sulla teoria dello spazio e lo sviluppo del territorio urbano, sulla scultura, sulla lavorazione della ceramica e l’unione di elementi religiosi e arte soffermandosi in particolar modo su oggetti di origine  africana. I suoi lavori sono stati esposti presso istituzioni culturali tra le quali Palais de Tokyo, Parigi (2019); Sprengel Museum, Hannover (2018);  Kunstmuseum Basilea (2018);  National Gallery of Art, Washington (2017); Art Gallery of Ontario (2016); Fondazione Prada, Milano (2016) e dOCUMENTA (13). Nel 2015 ha vinto il premio Artes Mundi 6.

Filmografia selezionata
2015 Billy Sings Amazing Grace

theastergates.com


[chiudi scheda]