Transient Witness
di Assaf Gruber, Germania 2021, 47''
INTERPRETI: Anne Ratte-Polle, Michele Andrei, Sabine Wackernagel   PRODUTTORI: 

Caroline Kirberg & Assaf Gruber


FOTOGRAFIA: Frank Meyer   MUSICA: Yennu Ariendra, J. Mo'ong Santosa Pribadi
MONTAGGIO: Assaf Gruber,  Dane Komljen   LINGUA: italiano, tedesco

Schermo dell'Arte - Archivio Film    Presentato alla 15° edizione dello Schermo dell'arte, 2022
 

Due fatti realmente accaduti fanno da sfondo a Transient Witness, il nuovo film di Assaf Gruber (The Right, Lo schermo dell’arte 2016): la donazione dello straordinario archivio delle avanguardie del XX secolo di Eugenio Marzona ai Musei Statali di Dresda (SKD), e il furto del cosiddetto Tesoro di Sassonia avvenuto la notte del 25 novembre 2019 nella Gruene Gewoelbe, la Volta Verde. Questa è una delle istituzioni che compongono il prestigioso complesso museale di Dresda, alla fine del XVIII secolo gabinetto privato e  luogo simbolo del collezionismo sfrenato del suo fondatore, Federico Augusto detto Il Forte, uno dei primi sovrani a rendere accessibile al pubblico le proprie raccolte, dando vita di fatto a uno dei primi modelli di museo moderno in Europa. Ispirandosi liberamente a questi fatti e al libro per bambini About Two Squares di El Lisstzky, il film riflette in maniera acuta e critica sui rapporti di relazione che storicamente in Europa legano tra loro l’atto di collezionare e il sottrarre illecitamente, la sfera pubblica e privata, l’etica e l’estetica, il potere e la sua rappresentazione. Transient Witness ruota attorno a tre personaggi principali: l’assistente personale di Marzona; l’art handler che ha il compito di trasferire la collezione a Dresda; e Präsens (tedesco per presente), il cane del collezionista al cui sguardo è affidato, grazie alle riprese in soggettiva, il compito di renderci spettatori discreti dei fatti nel suo svolgersi. La struttura circolare e cumulativa del film è sottolineata  inoltre dalla canzone popolare italiana Alla Fiera dell’Est di Angelo Branduardi, il cui testo si ispira al Chad Gadya, il canto pasquale ebraico in cui personaggi simboleggiano figure chiave della storia del popolo di Israele.

 


Assaf Gruber 

(Gerusalemme 198, vive e lavora a Berlino) è scultore e filmmaker. Sue personali si sono tenute presso: Natural History Museum of Berlin (2018); Berlinische Galerie, Berlin (2018); Ujazdowski Castle Center for Contemporary Art, Varsavia (2018);  Muzeum Sztuki, ŁódĹş (2015). I suoi film sono stati presentati in festival internazionali, tra i quali FID Marseille,  Berlinale, International Short Film Festival Oberhausen, Rencontres Internationales Paris/Berlin.


Selected Filmography
2022 Rude Witness; 2021 Transient Witness; 2019 Daphne and Thomas; 2015 The Right; 2014 Citizen in the Making; 2015 The Guardroom; 2014 The Anonymity of the Night, Part I

assafgruber.com



 

[chiudi scheda]