Open Air
di Jérémie Danon, 2021, 26'


Schermo dell'Arte - Archivio Film      Presentato alla 15° edizione dello Schermo dell'arte, 2022
 Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - XI edizione

Dopo aver passato del tempo con degli ex detenuti, Jérémie Danon li invita ad esprimersi davanti a un green screen; tramite questo allestimento l’artista decontestualizza i loro racconti dalla realtà presentandoli all’interno di spazi immaginari. Agli ex carcerati l’artista chiede: "Dove vorresti essere ora?". Le loro parole vengono animate attaverso immagini prese principalmente dal mondo del gaming: 
dalla città di Falkreath del videogioco Skyrim agli ambienti del videogioco d'azione e avventura GTA VLe immagini virtuali creano un contrasto con le parole degli intervistati cercando di offrire un nuovo sguardo sui loro sogni e desideri.



Jérémie Danon. (Parigi, 1994) vive e lavora a Parigi. Le sue opere hanno vinti premi d'arte contemporanea come: il Premio della Giuria Sarr durante la mostra CRUSH alle Beaux-Arts di Parigi, il Premio della Giuria per l'Arte Contemporanea di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, Premio Artaïs durante la 72esima edizione del festival Jeune Création. Il suo film Plein air fa parte della collezione del Museo d'Arte Moderna di Parigi - MAM.


jeremiedanon.com

 

[chiudi scheda]