Oligarques, art et dollars: les nouveaux collectionneurs russes
di Tania Rakhmanova, Francia 2010, 52'
FOTOGRAFIA: Georgy Porotov   NARRAZIONE: Laurence Haziza
SUONO: Maria Keder   PRODUTTORI: Patrick Winocour, Juliette Guigon
MONTAGGIO: Paul Morris   PRODUZIONE: Quark Productions
MUSICA: Chostakovitch    

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte 2011

Promotori di gallerie e fondazioni, ma anche di importanti premi d’arte, gli oligarchi russi investono nell’arte contemporanea con passione e intraprendenza, rivestendo un ruolo di primo piano nel mercato artistico internazionale, nella promozione e nella politica culturale del loro Paese. Nel 2009 il Garage Center for Contemporary Culture di Mosca, sede dell’evento centrale della 3a Biennale di Mosca curata da Jean-Hubert Martin, diventa il principale luogo di incontro dei nuovi mecenati e collezionisti russi di arte contemporanea. Evocando l’esempio di Sergei Chtchoukine e la storia della sua collezione di capolavori, il film ritrae alcuni tra i protagonisti di questo nuovo scenario, seguendoli al lavoro, nelle loro case, tra le aste di Londra e nelle gallerie di Mosca. Tra essi vi sono Nathalia Kournikova, gallerista e collezionista che annovera tra le sue opere anche un quadro di Vladimir Putin, Shalva Breus, collezionista fondatore del Kandinsky Prize, e Stella Kesaeva, fondatrice e direttrice della Stella Art Foundation.

Tania Rakhmanova
Autrice cinematografica franco-russa, comincia a lavorare come giornalista nell’ex-Unione Sovietica. Inizia la produzione di film documentari con la serie televisiva The Second Russian Revolution (Brian Lapping Ass), su Discovery/BBC, con la quale vince numerosi premi. Ha lavorato su molti documentari, tra i quali Cuban Crisis, insignito dal premio Emmy. Dal 1997 ha prodotto e diretto oltre 20 serie di film documentari e lungometraggi vincitori di numerosi premi internazionali come nominations agli Emmy, Golden Eagle, Fipa. L’ultimo film da lei girato è Lords of the Spin.

Filmografia selezionata
1998 La revanche des Romanov: le nouvel art du XXe siècle; 2001 L’Orient Express: un siècle de légende; 2002-2003 The Alternative Rock and Roll Years (serie); 2003 Xian Connection; 2005 La prise du pouvoir par Vladimir Poutine; 2008 Les exilés de la Libération

www.andanafilms.com


[chiudi scheda]