The Desert of Forbidden Art
di Amanda Pope e Tchavdar Georgiev, Federazione Russa, Stati Uniti, Uzbekistan 2010, 80'
SCRITTO, DIRETTO E PRODOTTO DA: 
Amanda Pope e Tchavdar Georgiev
  MONTAGGIO: Tchavdar Georgiev
  MUSICA: Miriam Cutler
FOTOGRAFIA: Alexander Dolgin,
Gennadi Balitski
  VOCI: Ben Kingsley (Igor Savitsky); Sally Field, Ed Asner, Igor Paramonov (gli artisti)
SUONO: Adam King   PRODUZIONE: A. Pope Prods, Desert of Forbidden Art
SOUND DESIGN: Joe Dzuban, Raj Patil  
SOUND RECORDING MIXER: Joe Dzuban  

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte 2011

Giunto per la prima volta in Uzbekistan nel 1950 al seguito di una spedizione archeologica e etnografica, il pittore, archeologo e collezionista russo Igor Savitsky ha trascorso la sua vita a Nukus, dove nel 1966 ha fondato e diretto il Nukus Museum. Accanto a preziose testimonianze dell’arte e dell’artigianato locale, il museo, situato in una delle regioni più povere del mondo, custodisce una tra le più rare e cospicue collezioni di opere d’arte contemporanea, composta in gran parte da disegni e dipinti realizzati da artisti dell’Asia centrale e da esponenti dell’avanguardia russa che Savitsky ha salvato e dall’oblio e dalla censura negli anni del regime sovietico. La biografia di Savitsky e la storia della sua impresa, raccontate da Ben Kingsley, Sally Field e Ed Asner, si intrecciano a immagini di numerose opere, in gran parte mai esposte al pubblico, documenti e testimonianze del presente, come quella di Marinka Babanzarova, direttrice del Museo. Il film ha vinto il Cine Golden Eagle Award, il Best Doc Palm Beach International Film Fest e l’Audience Award Beijing International Film Fest.

Amanda Pope
L’opera di Amanda Pope è incentrata sulle dinamiche dell’arte, happenings, urban design, teatro e danza. Tra i suoi documentari pluripremiati figurano: Jackson Pollock Portrait, Stages: Houseman Directs Lear e Cities for People. È nel comitato scientifico di New York Women in Film e Women in Film Foundation a Los Angeles, ed è Associate in Production presso la University of Southern California’s School of Cinematic Arts.

Tchavdar Georgiev
Ha prodotto, co-prodotto e montato film narrativi, documentari e serie televisive. Ha montato Alien Earths per National Geographic (nominato per un premio Emmy), il lungometraggio Bastards (premio MTV Russia per il miglior film) e il documentario One Lucky Elephant (premio per il miglior montaggio di documentario, Woodstock Film Festival).

www.desertofforbiddenart.com

[chiudi scheda]