Thomas Ruff
di Ralph Goertz, Germania 2011, 50'
MUSICA: Brockman  
PRODUZIONE: IKS - Institut für Kunstdokumentation und Szenografie 

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell’arte 2012

Intervistato nel suo studio al lavoro e durante l’allestimento di una delle sue recenti mostre, il noto artista tedesco presenta con rigore e chiarezza trent’anni di ricerche e sperimentazioni fotografiche, realizzate seguendo la lezione di Bernd Becher, di cui è stato allievo alla Kunstakademie di Düsseldorf, a “riflettere il medium nell’immagine”.
Il regista, che ha seguito Ruff per due anni, ci guida alla scoperta del suo peculiare linguaggio, soffermandosi con l’artista sulle fonti del suo lavoro, sui procedimenti di esecuzione e stampa e infine sulle caratteristiche modalita` di presentazione delle sue celebri serie di opere: dai primi interni domestici, ai ritratti di grandi dimensioni, ai jpgs, ai nudi, fino all’ultima produzione, con la serie intitolata m.a.r.s., realizzata ingrandendo e intervenendo col colore sulle immagini topografiche in bianco e nero della superficie del pianeta prelevate su internet dal sito della NASA.

Ralph Goertz
Nato a Krefeld, Germania, nel 1970. Studia teatro e cinema alla Ruhr-Universitat di Bochum, e gestione culturale alla Hochschule fur Gestaltung di Zurigo/Lucerna, Svizzera. Inizia la carriera come direttore scenico per opere liriche e progetti multimediali. Attualmente lavora come curatore, filmmaker e produttore. Nel 2009 ha fondato lo IKS - Institute for Art Documentary and Scenography, specializzato in documentari sull’arte contemporanea. Nel 2011 ha ricevuto a Berlino il premio Delphic Art Movie Award per Robert Mapplethorpe - Shapes.

Filmografia selezionata
2010 Robert Mapplethorpe; Konrad Klapheck; 2011 Thomas Struth; Candida Hofer; 2012 Claes Oldenburg – The Sixties

www.iks-medienarchiv.de

[chiudi scheda]