Cinema Classroom è un programma di film in streaming gratuito che si è svolto dal 12 al 17 aprile 2021 sulla piattaforma piucompagnia dedicato a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado dei quartieri periferici di Firenze e dei comuni limitrofi dell’Area Metropolitana realizzato nel 2021 grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il bando tematico che la fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Comprende 9 film d’artista e documentari sull’arte contemporanea selezionati dall’archivio dello Schermo dell’arte che si offrono come approfondimenti su temi di attualità quali ambiente, spazio pubblico e comunità, diritti umani e legalità

Per le tematiche trattate, il progetto si presta trasversalmente a tutte le materie di studio e come supporto didattico utile per l’educazione civica, oltre che per le discipline artistiche e storico-artistiche

Il programma è inoltre arricchito da 3 lectures su temi legati ai contenuti dei film tenute da esperti, trasmesse in diretta streaming dal palco del cinema la compagnia nei giorni 17, 19, 21 aprile 2021. Momenti nei quali gli studenti hanno interagito, ponendo domande e condividendo riflessioni.

12-17 aprile 2021, streaming on demand su Più Compagnia

di Alison Klayman, Stati Uniti 2012, 91′
Guarda la video introduzione di Carolina Gestri

di Penelope Maunsell, Kenny Dalsheimer, Stati Uniti 2007, 56′
Guarda la video introduzione di Carolina Gestri

di Kim Longinotto, Irlanda, Stati Uniti 2019, 94′
Guarda la video introduzione di Alessandra Fredianelli

di Flatform, Italia, Olanda, Nuova Zelanda 2019, 24′
Guarda la video introduzione di Giacomo Raffaelli

di Rian Brown e Geoff Pingree, Stati Uniti / Francia 2017, 56′
Guarda la video introduzione di Alessandra Fredianelli

di Angelo Alfredo Lüdin, Svizzera 2015, 94 ‘
Guarda la video introduzione di Alessandra Fredianelli

di Lucy Walker, Regno Unito 2010, 98′
Guarda la video introduzione di Carolina Gestri

di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Stati Uniti 2013, 90′
Guarda la video introduzione di Giacomo Raffaelli

live lectures

 • Sabato 17 aprile, ore 10:30

Conversazione con Stefania Crobe, ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e fondatrice di SITI Laboratorio di immaginazione urbana [e umana]. La conversazione affronterà il tema “spazi pubblici e comunità”, a partire da riflessioni sui film Bending Space. Georges Rousse and the Durham Project, Thomas Hirschhorn – Gramsci Monument, Women are Heroes.

 • Lunedì 19 aprile, ore 15:00

Conversazione con Justin Randolph Thompson, artista, educatore, co-fondatore e direttore di Black History Month Florence. La conversazione affronterà il tema “diritti umani e legalità”, a partire da riflessioni sui film Ai Weiwei Never Sorry, Letizia Battaglia – Shooting The Mafia, The Foreigner’s Home.

 • Mercoledì 21 aprile, ore 15:00

Conversazione con Sara Funaro, assessora all’Educazione e al Welfare del comune di Firenze. La conversazione affronterà il tema “ambiente” in riferimento ai progetti rivolti alle scuole dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, a partire da riflessioni sui film Quello che verrà è solo una promessa, Waste Land, Watermark.

PARTECIPAZIONI

Il progetto ha raccolto le adesioni di 19 docenti da 6 scuole, collocate nei quartieri 2 e 4 e nei comuni di Scandicci e Sesto Fiorentino, per un totale di 32 classi e 712 studenti coinvolti.

Dal quartiere 2 Campo Marte hanno aderito

  • 2 classi dell’Istituto Alberghiero Saffi

Dal quartiere 4 Isolotto/Legnaia hanno aderito

  • 7 classi dell’IIT Marco Polo
  • 3 classi dell’Istituto Alberghiero Buontalenti
  • 5 classi del Liceo Rodolico

Da Scandicci hanno aderito

  • 2 classi del Liceo Scienze Umane/ISIS Galileo

Da Sesto Fiorentino

  • 8 classi del Liceo Artistico, succursale di Porta Romana.
  • Da quest’ultima scuola sono poi pervenute richieste di adesione anche per la sede centrale, con la partecipazione di altre 5 classi.