Il progetto

Lo schermo dell’arte Film Festival promuove VISIO. European Workshop on Artists’ Moving Images.

VISIO è strutturato in una serie di seminari e incontri dedicati ad approfondire la visione e le tematiche degli artisti che utilizzano il cinema nella loro pratica artistica.
VISIO intende favorire lo sviluppo di un network europeo tra artisti e professionisti che lavorano con le moving images, promuovendo il confronto e la mobilità internazionale di giovani creativi.

Il Workshop si tiene a Firenze nell’ambito della 5° edizione de Lo schermo dell’arte Film Festival, dal 21 al 25 novembre 2012, ed è rivolto a 15 giovani artisti italiani ed europei che lavorano con le immagini in movimento. I partecipanti saranno selezionati attraverso una open call e in collaborazione con alcune delle più importanti accademie e scuole d’arte europee. 

La commissione di selezione dei partecipanti è composta da Leonardo Bigazzi, curatore progetto VISIO, Silvia Lucchesi, direttrice Lo schermo dell’arte e Heinz Peter Schwerfel, direttore Kino der Kunst.

Tra i partecipanti al Workshop saranno selezionati due artisti per il Young Talents Award del Festival Kino der Kunst di Monaco di Baviera (24-28 Aprile 2013). Gli artisti invitati avranno l’occasione di presentare un proprio progetto ad una giuria internazionale che assegnerà un Premio di 10.000 euro in attrezzature messe a disposizione da ARRI, il più importante produttore e distributore mondiale di apparecchiature cinematografiche.

___
Photo: Isaac Julien, The Leopard I 2007
Installation view, Nuit Blanche, Cour de L’hôtel de Ville, Paris
Single-screen installation, super 16mm colour film, transferred to High Definition, sound, 19’ 51”
Courtesy of the artist and Victoria Miro Gallery, London
Photograph: Martin Argyroglo

Struttura

VISIO – European Workshop on Artists’ Cinema è strutturato in tre momenti:

1. Festival
I partecipanti sono invitati a seguire tutte le proiezioni, gli incontri e le lectures del programma ufficiale del Festival intervenendo attivamente nelle discussioni. Le tematiche affrontate saranno poi approfondite e sviluppate durante i seminari e le conversazioni con i curatori e gli artisti ospiti del Festival. In questa edizione saranno proiettati i lavori di vari artisti internazionali tra cui: Isaac Julien, The Otolith Group, Gillian Wearing and Melik Ohanian.

2. Seminari
Sarà organizzato un ciclo di 3 seminari tenuti da artisti e curatori ospiti del Festival che discuteranno con i partecipanti alcuni aspetti della loro pratica artistica e della loro metodologia di ricerca. I seminari, della durata di due ore, saranno strutturati in modo da prevedere anche momenti di dialogo e condivisione della propria esperienza tra i professionisti e i partecipanti.I tre seminari saranno tenuti da:

Isaac Julien
Artista e filmmaker, tra i suoi primi lavori Young Soul Rebels premiato a Cannes nel 1991 alla Semaine de la Critique. Julien è stato nominato per il Turner Prize nel 2001 e ha ricevuto nel 2008 il Performa Award, nel 2001 il prestigioso Eugene McDermott in the Arts e nel 2002 il Frameline Lifetime Achievement Award. Il suo Paradise Omeros è stato presentato a Documenta 11, Kassel nel 2002, e nel 2003 Baltimore ha vinto il Grand Jury Prize alla Kunstfilm Biennale di Cologne. Isaac Julien è stato visiting lecturer ad Harvard presso la University’s Schools of Afro-American and Visual Environmental Studies e Faculty Member del Independent Study Program al Whitney Museum of American Arts. E’ stato anche ricercatore al Goldsmiths College, University of London, ed è professore di Media Art presso la Staatliche Hochschule für Gestaltung Karlsruhe, in Germania. Julien ha esposto il suo lavoro in musei e collezioni private in tutto il mondo, tra cui la Tate Gallery; il Museum of Modern Art  ed il Guggenheim Museum di New York; il Centre Pompidou; l’Hirshhorn Museum di Washington e il Brandhorst Museum di Monaco. 

Mark Nash
Curatore, storico del cinema e filmmaker, Mark Nash è un esperto di cinema d’artista e cinema d’avanguardia. Nash è stato co-curatore di Documenta 11 (2002) e curatore della sezione cinematografica della Biennale di Berlino (2004). E’ stato Director of Fine Art Research del Central Saint Martins College of Art & Design e anche Senior Lecturer in Film History and Theory presso la University of East London e Visiting Lecturer del Whitney Museum Independent Study Programme a New York. Ha insegnato inoltre in numerose Istituzioni americane come Harvard, NYU e UC Santa Cruz, e ha collaborato con l’Università Napoli Orientale nel Dipartimento di Studi Anglo Americani, con la Central Academy of Fine Arts di Beijing nel Dipartimento di studi curatoriali e con la Jagellonian University di Cracovia sempre nel Dipartimento di studi curatoriali. Mark Nash è Professore e Direttore del Curating Contemporary Art Program presso il Royal College of Art di Londra. Il 2 Novembre 2012, allo ZKM di Karlsruhe, inaugura One Sixth of the Earth ultima mostra curata da Nash sugli artisti che lavorano con le moving images.

Heinz Peter Schwerfel
Critico d’arte, curatore e regista, Heinz Peter Schwerfel lavora sulle relazioni tra arte e cinema sin dagli anni Ottanta. Fondatore e direttore artistico della KunstfilmBiennale di Colonia (2002-2009), festival dedicato al cinema d’artista, ha inoltre prodotto e diretto numerosi documentari su artisti di fama internazionale come Christian Boltanski, Anish Kapoor and Bruce Nauman. Su questo tema, oltre a numerosi articoli, ha pubblicato il libro ‘Kino und Kunst’ (DuMont Verlag, Colonia 2003). Nel 2012 ha fondato il Festival “Kino der Kunst” a Monaco, di cui è il direttore artistico. [/box]

3. Conversation room
In questo spazio i partecipanti potranno confrontarsi tutti i giorni, durante incontri individuali di 30 minuti, con artisti, curatori, critici, produttori e direttori di istituzioni internazionali ospiti del Festival. Una giornata sarà inoltre dedicata ai curatori e direttori delle istituzioni del territorio toscano che si occupano di arte contemporanea. Dalla presentazione del proprio portfolio a una semplice conversazione, questi momenti sono pensati come un’occasione di confronto e di scambio per favorire la crescita professionale dei partecipanti ed estendere il loro network di contatti internazionali.

  I partecipanti a questa edizione  

Loukia Alavanou

Grecia, 1979

Nel 2005 ha terminato il Master in Photography/Fine Art al Royal College of Art di Londra e nel 2007 ha vinto il DESTE Prize. Alavanou realizza animazioni e installazioni multi-canale componendo frammenti di suono e immagini cinematografiche, esplorando il linguaggio del cinema in relazione al desiderio.
Tra le sue mostre personali: Next Door to Alice, Rodeo, Istanbul; Chop Chop, Upstairs Berlin Gallery, Berlino; Cactus, The Breeder Gallery, Atene. Tra le collettive: Identity, Body It, Nca/ Nichido Contemporary art, Tokyo; Yours, Mine and Ours: Appropriation in Contemporary Art, University Gallery, Colchester; Satellite Works, Centre de Production et de Diffusion en Art Actuel et Multidisciplinaire, Quebec; 5th Deste Prize, The DESTE Foundation, Atene.
www.loukiaalavanou.com

Eliane Esther Bots

Paesi Bassi, 1986

Si è laureata all’Accademia d’Arte di Utrecht in Olanda. Ha realizzato cortometraggi e video che si muovono tra il film, il documentario e le arti visive e incentrati sulla bellezza dell’estetica cinematografica all’interno del reale e della vita quotidiana. Parallelamente alla sua pratica artistica, insegna all’Accademia d’Arte di Utrecht e ha curato vari progetti legati al video, il film e l’educazione artistica nell’Europa dell’Est e in Russia.
www.twosmallthings.com

A Eliane Esther Bots è stata assegnata la borsa di studio offerta dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia

Fatma Bucak

Turchia, 1982

Vive e lavora tra Londra, Istanbul e Torino. Dopo una laurea in Filosofia all’Università di Istanbul, ha studiato Grafica all’Accademia Albertina di Belle Arti e Fotografia all’Istituto Europeo di Design. Nel 2012 ha completato il Master in Photography al Royal College of Art.

Tra le sue mostre personali si ricordano: Melancholia I, Zandra Rhodes Gallery, Rochester (2009) e Daughter of Man, Galleria Alberto Peola Arte Contemporanea,Torino (2011).

Tra le collettive: Vennestraat, Hidden Places and Identities – evento collaterale di Manifesta9 (2012); Show RCA 2012, Royal College of Art; 54.Biennale di Venezia, Tese di San Cristoforo – Arsenale (2011); 12th Cairo Award, Museo della Permanente, Milano; Dress Code, Art SAWA Gallery, Dubai (2011); Construct – Folkestone Triennial, Folkestone, UK (2011). Nel 2010 ha partecipato a Past Present Future – Highlights from the UniCredit Collection, Yapi Kredi Art Gallery, Istanbul e Nuovi Arrivi – Get Closer, Torino, in cui ha vinto l’UniCredit Passport Prize. Il suo documentario Almost Married è stato trasmesso da diverse televisioni europee ed è stato selezionato, tra i vari festival, da: International Festival of Non-fiction Film and Media, MoMA, New York; IDFA – International Documentary Film Festival 2010, Amsterdam, e ha vinto il Production and Post-production Funds del Piemonte Doc Film Funds. Nel 2012 Bucak ha vinto il The Worshipful Company of Painter-Stainers Prize e ha completato la CNC – DAEI Film Residency in Francia.
www.fatmabucak.com

Kevin Gaffney

Irlanda, 1987

Lavora con il video, la fotografia e la scrittura. Nel 2011 ha terminato il Master in Photography & Moving Image del Royal College of Art di Londra. Nel 2012 ha vinto il Little White Lies Award nell’ambito del London Short Film Festival e lo Artist’s International Development Fund del Arts Council of England & the British Council.
Le sue prossime mostre saranno ospitate dal Galway Arts Centre in Irlanda e dalla Sapporo Biennale in Giappone.
www.kevingaffney.co.uk

A Kevin Gaffney è stata assegnata la ‘OPINIONCIATTI Scholarship’ istituita da OpinionCiatti per sostenere un artista europeo.
La sua partecipazione è sostenuta anche da Arts Council of Ireland.

Markus Hanakam & Roswitha Schuller

Germania, 1979 / Austria 1984

Vivono e lavorano a Vienna (AU) ed Essen (GE). Collaborano insieme dal 2004 e lavorano prevalentemente con la scultura e i new media.
Nel 2011 hanno esposto alla 4° Biennale internazionale di arte contemporanea di Mosca.
Sono stati premiati con diversi riconoscimenti internazionali come: la MAK Schindler Fellowship (Los Angeles, 2008), la scholarship della Cité International des Arts (Paris, 2009), la Jury Selection al Japan Media Arts Festival (Tokyo, 2012).
www.hanakam-schuller.com

A Markus Hanakam è stata assegnata la borsa di studio offerta dal Deutsches Institut Florenz.

 

Constantin Hartenstein

Germania, 1982

È un artista che lavora prevalentemente con il video e l’installazione, vive tra Berlino e New York. Ha studiato Experimental Media presso la University of the Arts di Berlino laureandosi nel 2009 con il massimo dei voti. Nel 2010 ha conseguito la laurea magistrale presso la HBK Braunschweig studiando arte con Candice Breitz. Ha lavorato per la Biennale di Venezia nel 2011 come Film Producer del Padiglione Tedesco. Nel 2012 è stato artista in residenza a New York grazie al supporto della Triangle Arts Association (USA), e artista in residenza al Grand Central Art Center, Santa Ana, California (USA).
I suoi lavori sono stati esposti in gallerie e istituzioni internazionali tra le quali: Volksbühne Berlin, Berlinische Galerie, Transmediale, Herzliya Bienal (IL), Goethe Institut New York, Art and Exhibition Hall della Repubblica Federale della Germania e il Consolato Tedesco di New York.
www.constantinhartenstein.com

 

Invernomuto

Italia, 1982/1983

È stato fondato da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi nel 2003. Incentrato sul collasso e la consequenziale confusione dei linguaggi, Invernomuto produce lavori con un set format come ffwd_mag e la sua ricerca va dalla produzione di video a canale unico, alla progettazione di performance live-media, alla realizzazione e curatela di eventi e progetti speciali. Invernomuto ha partecipato a diverse esposizioni collettive e festival internazionali come: Domus Circular (Milano, 2005), Netmage 07 (Bologna, 2007), Invisible Miracles (Milano, 2007), Fair_Play (Lugano, 2008), Biennale Architettura 11 (Venezia, 2008), Hors Pistes 2009 (Centre Pompidou, Parigi, 2009), No Fun Fest (New York, 2009), Kubla Khan (Arte Contempo, Lisbona, 2009), Nothing But a Show (Castello Sforzesco, Milano, 2009), Ars artists residence show (Fondazione Pomodoro, Milano, 2010) e Terre Vulnerabili (Hangar Bicocca, Milano, 2010/2011).

Nel 2007 hanno preso parte alla residenza della Dena Foundation for Contemporary Art a Parigi. Nel 2008-2009 hanno presentato il progetto Village Oblivia a Raum (Bologna), Crisalide (Forlì), Netmage 09 (Bologna) e LAP Lambretto Art Project (Milano); nel 2009 la performance Holedigger (Giardino dei Lauri, Perugia).

Tra le personali: Whalesland (C/O careof, Milano, 2006), Teastas Mor (Galerie Patricia Dorfmann, Parigi, 2008), B.O.B. (Galleria Patricia Armocida, Milano, 2010), Dungeons and Dregs (Grimmuseum, Berlino, 2010) e Simone (Padiglione d’Arte Contemporanea, Ferrara, 2011).
www.invernomuto.info

Iva Kontic

Serbia, 1982

Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2006 e ha completato il Master in Fine Art del Goldsmiths College, University of London, nel 2010. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre personali e collettive e nell’ambito di festival artistici e cinematografici internazionali come: Kasseler DokFest, European Media Art Festival, MADATAC, Espacio Enter, Mikser Festival.
E’ stata finalista di numerosi premi e ha vinto il CAC Trust Award nel 2009. E’ stata artista in residenza presso The Woodmill (Londra) nel 2010-2011 e adesso sta conseguendo un dottorato in Multimedia Arts all’Università delle Arti di Belgrado.
www.ivakontic.com

 

Jean-Baptiste Maitre

Francia, 1978

Vive a Amsterdam, si è diplomato in Storia dell’arte a Parigi 4, Sorbona e poi si è laureato in Belle Arti e Fotografia alla Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts e alla Gobelins-l’école de l’image nel 2004. Ha lavorato come ricercatore presso la Jan Van Eyck Akademy di Maastricht nel 2007-2008. Nel 2010 ha completato il programma di residenza della Rijksakademie van Beeldende Kunsten, Amsterdam.
È stato artista in residenza di PiST/// Istanbul Project Space (Mondriaan Funds, NL) nel 2012.

Le sue mostre più recenti includono: Stripe Paintings, La Salle de Bains Centre d’art Contemporain, Lione; Dans le vêtement…, Anyspace Gallery, Bruxelles; Not on Sculpture, Galleria Nicoletta Rusconi, Milano; Not Necessarily Words, Gallery Martin Van Zomeren, Amsterdam; Codex Head, Institut Curatorial, Ginevra. Tra i suoi prossimi progetti: una mostra al Espace d’art 1M3 di Losanna e una personale al P/////AKT – platform for contemporary art di Amsterdam.
www.jbmaitre.com

A Jean-Baptiste Maitre è stata assegnata la borsa di studio offerta dall’Institut Français Firenze

Peter Sant

Australia, 1979

È un artista di nazionalità Maltese nato a Sydney, Australia, che vive e lavora a Londra. Ha completato un Master alla Slade School of Fine Art nel 2010. La sua pratica artistica si concentra sull’utilizzo delle immagini in movimento adottando il contemporaneo come struttura. Con il suo lavoro si interessa alla costruzione di rappresentazioni che parlino dei nostri tempi sottolineando l’importanza della storia e delle teorizzazioni passate che illuminano il presente. Nel suo lavoro ricorrono più volte temi come: la modernità, il lavoro e i meccanismi del cinema. Tra le sue mostre e partecipazioni a eventi internazionali ricordiamo: Camden Town Unlimited (Londra, 2012), Journées du Cinéma Européen (Tunisia, 2011), 12th Annual Media Art Biennale, The National Museum Wroclaw (Poland, 2007).
www.petersant.com

Emilija Skarnulyte

Lituania, 1987

Lavora prevalentemente con il video e la fotografia e realizza installazioni e performance. Il suo lavoro nasce e si compone di diverse visioni in cui investiga la realtà con un approccio allo stesso tempo politico e poetico. Nel 2010 si è laureata all’Accademia di Brera a Milano dove ha studiato scultura. Ha partecipato recentemente a una residenza in Corea del Sud e nelle Filippine, ha realizzato mostre personali a Milano, in Norvegia, in Lituania, a Parigi e ad Atene. Nel 2009 le è stato assegnato il Premio nazionale italiano MIUR per la video arte per l’opera video The Limbic System.
www.emilijaskarnulyte.com

A Emilija Skarnulyte è stata assegnata la borsa di studio “LO SCHERMO DELL’ARTE – VISIO scholarship” istituita da Lo schermo dell’arte Film Festival.

 

Clea Stracke & Verena Seibt

Germania, 1982/1980

Interpretano la loro pratica artistica come un lavorare con e all’interno delle situazioni. Sono interessate ai punti di rottura, ovvero quei momenti in cui un sottile cambiamento nel mondo acuisce la percezione che si ha di esso. Clea Stracke ha studiato Fine Arts and Stage Design a Monaco, Milano e Amburgo e vive e lavora tra Monaco e Berlino. Verena Seibt ha studiato Fine Arts a Vienna e Monaco e dal 2008 al 2010 Curatorial work al Lothringer13Laden 2011/13 KHM di Colonia, vive e lavora tra Monaco e Colonia. Clea Stracke & Verena Seibt, collaborano insieme dal 2006 e si sono laureate entrambe nel 2009 alla Academy of Fine Arts di Monaco.

Tra le loro esposizioni e i progetti si ricordano: nel 2012 Holde Kunst, solo show, alla Esther Donatz Gallery, di Monaco; UNTER WELT, al MaximiliansForum di Monaco; Echoraum 6, al Bundeskunsthalle di Bonn; nel 2011 Still life al Martin Gropius Bau, Berlino; Facade, Center for Contemporary Art, di Plovdiv/BG.
Tra i premi: 2009 Award for Diploma Erwin und Gisela von Steiner-Stiftung, Start Point Prize; 2010 Debutants´ Award; 2011 Artists´ Residency Gallery Klatovy/CZ, 2012 DAAD Sponsorship L.A., artgrant 2012 Malèves-Brussels/B, Bayerischer Kunstförderpreis 2012 (Bavarian Art Grant 2012).
www.strackeseibt.com

La partecipazione di Verena Seibt è sostenuta dalla Academy of Media Arts Cologne.

Lena Maria Thuering

Svizzera, 1981

Vive a Zurigo e ha studiato alla Zurich University of the Arts (ZHdK). Ha esposto il suo lavoro in diverse sedi istituzionali come il Musée de l’Elysée di Losanna nel 2007, il Zentrum Paul Klee di Berna nel 2008, la Kunsthalle di Basilea nel 2008, il Kunstmuseum di Berna nel 2010, la Kunsthaus di Baselland nel 2012 e ha realizzato degli screening al Jeu de Paume di Parigi (2009), Reina Sofia National Museum di Madrid (2010), Haus der Kulturen der Welt di Berlino (2010), Video Dumbo di Brooklyn NY (2010) e Project Circuì di Havana, Cuba (2011).

Ha ricevuto numerosi premi tra cui: lo Swiss Art Award (2008), il Grant del Cantone di Zurigo (2008, 2009 & 2012), il Kiefer Hablitzel Foundation Award (2009 & 2011), il BLKB-Art Prize Baselland (2009) e una residenza di sei mesi a Parigi (2009) e New York (2010).
www.lenathuering.net

 

Vicki Thornton

Gran Bretagna,1981

È un’artista che vive e lavora a Londra il cui lavoro indaga il ruolo della percezione, della memoria cinematografica e del piacere visivo nella creazione di narrazioni aperte o sogettive. Ha partecipato a numerose mostre e screening e, più recentemente, del OUTPOST Film programme che sta toccato girando diverse sedi espositive, cinema e festival in tutto il Regno Unito. Nel 2011 ha terminato il Master in Photography al Royal College of Art e, proprio lo stesso anno, le è stato assegnato il Painter Stainers’ Company Prize for Photography. E’ stata anche nominata per il Paul Hamlyn Foundation Award for Visual Artists nel 2008 ed è stata uno dei membri fondatori del collettivo CutUp (2005 – 2007), che raggruppa diversi artisti uniti dalla volontà di riordinare il paesaggio urbano attraverso l’invenzione e il gioco. Il suo lavoro sarà presentato nell’ambito di Aesthetica Short Film Festival a novembre.
www.vickithornton.com

Clemens Wilhelm

Germania, 1980

È un artista che vive e lavora a Berlino. Interessato a media differenti, lavora prevalentemente con il video e la fotografia. Ha studiato alla HBK Braunschweig (GE) con Michael Brynntrup e Candice Breitz. Ha ricevuto il KSN Northeim nel 2009-2010 e la Pepinieres Europennes scholarships nel 2011 ed è stato artista in residenza presso: Organhaus Chongqing (CN), SIM Reykjavik (IS), Buitenwerkplaats Amsterdam (NL) e SUMU Turku (FI).
www.clemenswilhelm.com

A Clemens Wilhelm è stata assegnata la borsa di studio “LO SCHERMO DELL’ARTE – VISIO scholarship” istituita da Lo schermo dell’arte Film Festival.

VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images  I edizione

a cura di Leonardo Bigazzi

promosso e organizzato da
Lo schermo dell’arte Film Festival

pn collaborazione con
Festival Kino der Kunst

Con il sostegno di

  • Regione Toscana
  • Ente Cassa di Risparmio di Firenze/Osservatorio per le Arti Contemporanee
  • Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia
  • FST-Mediateca Toscana
  • Deutsches Institut Florenz
  • Institut français Firenze
  • Opinion Ciatti

La selezione dei partecipanti è realizzata in partnership con

  • Academy of Media Arts Cologne
  • Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
  • Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Akademie der Bildenden Künste München
  • École Nationale supérieure des Arts Décoratifs, Parigi
  • LE FRESNOY Studio national des arts contemporains, Tourcoing Cedex
  • Piet Zwart Institute MFA, Rotterdam
  • Royal College of Art, Londra
  • Royal Danish Academy of Fine Arts, Copenaghen
  • Zurich University of The Arts