Skip to content

Scarica la nostra APP per votare questo film o aggiungerlo alla tua wishlist!

APP disponibile gratuitamente per iOS e Android su App Store e Google Play

Gerundi Circular

di Claudia Pagès Rabal
2021, 14’15’’
Presentato alla 16° edizione dello Schermo dell’arte, 2023
Il film è parte di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images XII edizione, 2023
Claudia Pagès Rabal. Gerundi Circular, 2021. MACBA Museu d’Art Contemporani de Barcelona. Photo by Roberto Ruiz
Nata come video installazione con una proiezione e un elemento scultoreo, Gerundi circular (2021) ruota intorno alle rotte marittime globali, al gergo legale e all’incessante flusso di commercio e persone che caratterizza il capitalismo. Filmato in un loop a 360 gradi senza soluzione di continuità, il lavoro fonde i gesti ritmici di tre performer e testi scritti a mano in una serie di sequenze video-musicali.  La narrazione si svolge intorno a tre luoghi legati al passato e al presente del porto commerciale di Barcellona: l’hub commerciale a forma di nave del World Trade Center, l’edificio doganale del XIX secolo e il frangiflutti del porto.  Gerundi circular testimonia l’intricata complessità logistica della città: un’interfaccia dove c’è apparente continuità tra lo spazio aperto del mare e le infrastrutture, i comportamenti e i linguaggi creati dall’uomo.
Claudia Pagès Rabal (1990, Spagna. Vive e lavora a Barcellona)
Ha tenuto performance e mostre, tra gli altri, presso: CA2M, Madrid; Fundació Joan Miró, Barcellona; Tabakalera, Spagna; Vleeshal, Paesi Bassi; The Ryder, Madrid; MACBA, Barcellona; Kunstverein Braunschweig,Germania; La Casa Encendida, Madrid; CAPC, Bordeaux; HAU2, Berlino; Sharjah Art Foundation, EAU.
Pagès Rabal ha ricevuto il Mondriaan Werkbijdrage Jong Talent nel 2016 e il Premio Ojo Critico nel 2022. È stata in residenza a Gasworks, Londra, nel 2017, a Triangle France, Marsiglia, nel 2020 e alla Rijksakademie, Amsterdam, nel 2020-2022. Attualmente sta pubblicando il suo secondo libro.