© Flatform, History of a Tree, 2020

Gli effetti provocati dal cambiamento climatico e dall’alterazione dell'equilibrio naturale dei territori sono sotto i nostri occhi, in questi giorni soprattutto nella nostra Regione, la Toscana. Il sistema culturale nel suo complesso è specchio delle problematiche umane e sempre più spesso affronta questi temi. Anche Lo schermo dell’arte è consapevole della necessità di ridurre il proprio impatto ambientale ed è per questo che si impegna a rendere il Festival sempre più sostenibile con scelte responsabili.

La nostra attenzione verso le tematiche ambientali
Molti artisti e artiste hanno fatto dei temi della sostenibilità il soggetto dei loro film mostrando ad esempio come il tema ambientale abbia un impatto determinante sulla vita e l’equilibrio di molte comunità.
Lo schermo dell’arte dà loro voce rivolgendosi agli spettatori e alle spettatrici tramite proiezioni e progetti educational. Attraverso la promozione e presentazione di film e grazie all’incontro con i loro autori, affrontiamo temi ambientali quali il cambiamento climatico, la trasformazione e lo smaltimento dei rifiuti, lo sfruttamento di risorse naturali, l’architettura ecosostenibile, la biodiversità, la bonifica di aree contaminate. La videoinstallazione La montagna magica di Micol Roubini affronta per esempio alcune di queste tematiche.

Promuoviamo e premiamo una mobilità sostenibile
Tutte le sedi del festival sono accessibili con i mezzi pubblici e gli spettatori possono spostarsi facilmente da una sede all’altra a piedi.
Anche per i nostri ospiti abbiamo selezionato hotel vicini alle sedi del festival.
A chi sceglie i mezzi pubblici sia in città che fuori città sarà riconosciuta la tariffa ridotta presentando il biglietto del mezzo di trasporto utilizzato. 

Compensiamo le nostre emissioni di CO2
Abbiamo adottato una politica di compensazione delle emissioni di Co2 aderendo al progetto Treedom, società benefit che si occupa di piantare alberi in svariate località del mondo avviando così benefici ambientali e sociali. Ad oggi la foresta dello Schermo dell’arte conta 167 alberi in 7 diversi paesi che si stima abbattano 35,20 tonnellate di CO2.

Riduciamo l’uso di materiali
Per l’edizione 2023 abbiamo deciso di ridurre il materiale stampato, privilegiando la comunicazione digitale e via APP. Questo ci ha permesso di risparmiare oltre il 50% della carta utilizzata nelle edizioni precedenti.
Per il materiale cartaceo rimasto utilizziamo carta certificata FSC che garantisce la gestione responsabile delle foreste di provenienza.
Inoltre riduciamo il materiale necessario per gli allestimenti, favorendo strutture riutilizzabili da una manifestazione all’altra.