Visio_2014[responsive] [/responsive][tabgroup][tab title=”PRESENTAZIONE”] Lo schermo dell’arte Film Festival presenta la prima edizione di VISIO – Residency Program, un programma di residenza dedicato ad artisti che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica (Firenze, 3-16 Novembre 2014).
VISIO Residency Program è il primo di una serie di progetti che coinvolgerà i partecipanti delle precedenti edizioni di VISIO European Workshop on Artists’ Moving Images, il workshop per giovani artisti organizzato ogni anno dallo Schermo dell’arte Film Festival.

Il comitato di selezione, composto da Leonardo Bigazzi, curatore di VISIO, Silvia Lucchesi, direttore dello Schermo dell’arte e Domenico Montano, sostenitore del VISIO Residency Program e proprietario del Ristorante Alle Murate, ha scelto per questa prima edizione del programma l’artista francese Jean-Baptiste Maitre, selezionato da una shortlist di sei partecipanti alle precedenti edizioni del Workshop VISIO.

L’artista selezionato è invitato per due settimane a Firenze per realizzare un lavoro site-specific nell’entrata del Palazzo dell’Arte dei Giudici e Notai, un edificio del XIV secolo situato nel centro della città. Il Palazzo, dopo un attento restauro, è oggi sia un Museo sia la “casa” del Ristorante Alle Murate. Oltre a questa nuova produzione, sostenuta con un budget di 2000 euro, sarà proiettato un video monocanale dell’artista nella cripta del palazzo dove è stato scoperto un sito archeologico romano del I secolo durante i restauri. Le opere saranno presentate nella serata di apertura dello Schermo dell’arte Film Festival e saranno visitabili per un mese. Durante la residenza l’artista avrà anche la possibilità di partecipare alle proiezioni, ai seminari e agli incontri del workshop VISIO e di seguire il programma ufficiale del Festival. Incontri individuali con curatori e altri professionisti saranno organizzati come occasione di confronto e di scambio per favorire la crescita professionale ed estendere il suo network di contatti internazionali.

VISIO – Residency Program è un progetto curato da Leonardo Bigazzi e realizzato grazie alla passione di Domenico Montano e al generoso sostegno del Ristorante Alle Murate.
[/tab]

[tab title=”SPAZIO”]
Il Palazzo dell’Arte dei Giudici e Notai, fu costruito nella prima metà del XIV secolo inglobando nel nuovo edificio una torre dell’XI secolo. All’interno del palazzo si trova un ciclo molto importante di affreschi. Al centro del soffitto a volta c’è una magnifica rappresentazione circolare della Firenze medievale circondata dalle mura, con fiume Arno e gli stemmi del Comune di Firenze, il Giglio, l’aquila guelfa e la Croce. Altri affreschi raffigurano gli umanisti e poeti fiorentini con le più antiche rappresentazioni di Dante e Boccaccio e un ritratto di Francesco Petrarca. Nella cripta, infine, scavi archeologici hanno riportato alla luce strutture che databili tra il I e l’XI secolo.

Il Palazzo, dopo un attento restauro, è oggi sia un Museo sia la “casa” del Ristorante Alle Murate.

Per maggiori informazioni:

Palazzo dell’Arte dei Giudici e Notai

Ristorante Alle Murate

[/tab]

[tab title=”ARTISTA”]
Jean-Baptiste Maitre (1978, Francia), lavora tra Parigi e Amsterdam.
Maitre sviluppa il proprio lavoro creando relazioni tra pittura, cinema e scultura al fine di reinventare il modo in cui il pubblico accede alle informazioni.
La sua produzione recente costituisce il tentativo di creare un cinema diverso come strumento per meditare sugli eventi pubblici dei primi del XXI secolo, come il saccheggio dell’Iraq Museum di Baghdad il 9 aprile del 2003. La tecnica del cinema meditativo di Maitre si ispira alla logica del congelamento dei fotogrammi del regista degli anni ’60 Paul Sharit e all’estetica di Len Lye, regista degli anni ’40. I suoi pattern astratti sono creati attraverso composizioni di pennellate casuali o ispirati alle ruote degli ingranaggi industriali (Chevron Patterns) e alla rappresentazione dei cerchi nella cultura buddista.
Tra le sue mostre recenti: It ain’t whatcha write, it’s the way atcha write it, Manifesta Foundation, Amsterdam; CODEX, Wattis Institute for contemporary Arts, San Francisco; Stripe Paintings, La Salle De Bain art center, Lione; This is what I meant, P/////AKT di Amsterdam; e Post-Sculpture con Bruce McClean, Galerie 1m3 di Losanna.

www.jbmaitre.com
[/tab]

[/tabgroup]