Skip to content

JR
THEACHAPI

6 giugno 2024 ore 21:00
Firenze, Cinema La Compagnia
Ingresso libero

Per Secret Florence 2024 Lo schermo dell’arte presenta al Cinema La Compagnia Tehachapi (USA, 2023, 92’), ultimo film del celebre artista francese JR che racconta il suo progetto concepito per l’omonimo carcere di massima sicurezza nel deserto californiano.

A partire dal 2019, JR ha collaborato attivamente con i detenuti e con il personale penitenziario realizzando dei ritratti fotografici che sono stati stampati in grande formato e incollati sul pavimento nell’area del cortile esterno. Il film fa luce su una realtà difficilmente accessibile come quella di una casa di pena e solleva domande sull’efficacia dell’arte nel cambiare il mondo e sul suo impatto sulle persone coinvolte.

Grazie alla creazione dell’app JR:murals, l’installazione fotografica è tutt’oggi visibile ed è accompagnata da una serie di audio con il racconto in prima persona delle storie di coloro che sono ritratti nelle immagini.

JR

JR è uno degli artisti più noti al mondo, famoso per utilizzare la tecnica del collage fotografico nell’ambito della produzione di monumentali installazioni site specific di arte pubblica dal forte valore sociale e politico. JR ha realizzato varie opere in Italia, quali ad esempio l’installazione La Ferita (2021) sulla facciata di Palazzo Strozzi, a Firenze, all’indomani della pandemia.

Lo schermo dell’arte ha presentato il suo precedente film Women Are Heroes (Francia, 2010, 88′) dedicato alle donne che vivono in condizioni di estrema povertà e due documentari sul suo progetto Inside Out e sulla sua vita artistica.

altri
progetti