PARTECIPA ALLA XI EDIZIONE DI VISIO
Firenze, 15 – 20 novembre 2022

Lo schermo dell’arte promuove l’undicesima edizione di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, un progetto di ricerca, residenza e produzione dedicato ad artisti che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica.

1. Regolamento

Gli artisti sono invitati a presentare il progetto per un’opera video originale ancora nelle prime fasi di sviluppo. Non vi sono limitazioni di durata e/o formato dell’opera proposta (monocanali, installazioni multicanali, VR, augmented reality ecc.). Sono ammesse co-produzioni con musei, festival, società di produzione o altre istituzioni internazionali.

Attraverso l’open call Leonardo Bigazzi selezionerà 8 artisti che verranno invitati a Firenze dal 15 – 20 novembre 2022 a sviluppare i propri progetti con il team di VISIO. Dopo la settimana di residenza i partecipanti avranno fino al 5 Dicembre 2022 per rielaborare le proposte sulla base degli stimoli ricevuti durante gli incontri.

I 4 progetti vincitori riceveranno 10.000 euro ciascuno e saranno selezionati entro il 16 dicembre 2022 da Leonardo Bigazzi in dialogo con i partner istituzionali che co-produrranno le opere: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato), Fondazione In Between Art Film (Roma), FRAC Bretagne (Rennes) e Seven Gravity Collection. Un’edizione d’artista dell’opera prodotta entrerà a far parte della collezione permanente dell’istituzione co-produttrice.

Il curatore e il team dello Schermo dell’arte lavoreranno a stretto contatto con gli artisti vincitori offrendogli tutto il supporto produttivo necessario fino alla realizzazione dell’opera che dovrà essere conclusa e consegnata con sottotitoli in inglese entro il 1 ottobre 2023.

Le opere vincitrici saranno presentate in anteprima allo Schermo dell’arte nel 2023.

2. Selezione dei partecipanti

Sono ammessi alla selezione giovani artisti che:

  • utilizzano il video come medium privilegiato nella loro pratica artistica
  • non hanno superato i 35 anni d’età (nati nel 1987 o successivi)
  • sono cittadini o residenti in uno dei 47 paesi membri del Consiglio d’Europa + Kosovo (lista completa)
  • sono in possesso di un diploma universitario (M.A. o equivalente) o hanno avuto almeno una mostra personale negli ultimi due anni
  • hanno un’ottima conoscenza della lingua inglese

3. Documentazione richiesta e scadenze

Il modulo di partecipazione è scaricabile qui

Tutta la documentazione dovrà essere inviata in lingua inglese. Oltre al Modulo di partecipazione sarà inoltre necessario inoltrare i seguenti file:

  •  Budget di produzione (Allegato A)
  • Curriculum vitae completo (PDF)
  • Portfolio completo di link ai video già realizzati
  • Foto dell’artista con risoluzione di almeno 300 dpi (formato JPG o TIFF)

Allegati facoltativi:

  •  Lettere di partner istituzionali (musei, festival, ecc.), produttori e/o finanziatori coinvolti
  • Mood board, immagini e altri supporti visivi
  • Link a estratti video collegati all’opera presentata (materiali di ricerca, parti già girate etc.)

Il budget di produzione (Allegato A) consiste in un piano dettagliato dei costi per la realizzazione dell’opera. Nel caso in cui il budget di produzione superi l’importo del VISIO Production Fund (10.000 euro), devono essere indicati e documentati i contributi economici di altri partner o coproduttori.

Le candidature dovranno essere inviate a Beatrice Galluzzo all’indirizzo visio@schermodellarte.org entro e non oltre venerdì 9 settembre 2022 alle ore 23:00.

Gli 8 artisti selezionati saranno contattati via e-mail entro il 3 ottobre 2022.

L’apertura ufficiale dei lavori avrà luogo alle ore 18.00 di martedì 15 novembre e si concluderà alle 23.30 di domenica 20 novembre. I partecipanti sono tenuti a seguire tutti gli incontri per l’intera durata del programma.

Tutti gli incontri saranno tenuti in lingua inglese.

4. Gli 8 artisti selezionati riceveranno:

  • Pass per seguire il programma del Festival (proiezioni e lectures)
  • Partecipazione a tutte le sezioni del Programma
  • Alloggio in Hotel per 6 notti (15-20 novembre | check out 21 novembre)

Non sono previsti rimborsi per i viaggi/trasporti per e da Firenze.

COVID-19

VISIO è un progetto che si fonda sulla costruzione di un’esperienza collettiva di condivisione generata da una comunità aperta di artisti, curatori e collezionisti. Per questo crediamo fortemente nella necessità di fare tutto il possibile perché il programma garantisca in sicurezza la presenza degli artisti e degli ospiti a Firenze. Siamo tuttavia consapevoli delle difficoltà e delle incertezze dovute alla situazione sanitaria globale, e della precarietà generata dalla pandemia di COVID-19. Nel caso fosse già sicura al momento della selezione l’impossibilità per un artista di essere presente, o il viaggio fosse successivamente annullato per cause inderogabili, la partecipazione a tutte le sezioni del programma sarà comunque garantita in streaming.

Roman Khimei e Yarema Malashchuk, "Dedicated to the youth of the world II" (2019). 8'49''. Courtesy gli artisti