[responsive]Alterazioni Video[/responsive]


Vincitore del Premio Lo schermo dell’arte Film Festival 2011 è il progetto Per troppo amore – incompiuto siciliano del collettivo Alterazioni Video.

La giuria del Premio Lo schermo dell’arte, composta da Sandra Lischi, Gabi Scardi e Silvia Lucchesi, ha assegnato il premio 2011 ad Alterazioni Video, collettivo di artisti formato da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri per il progetto Per troppo amore – incompiuto siciliano.

Dal progetto, scelto perché affronta temi critici della storia attuale del nostro Paese quali gli interventi di edilizia sul paesaggio, l’abbandono dei lavori di imponenti opere pubbliche, il loro mancato utilizzo, lo spreco di denari, verrà realizzato un film che sarà proiettato in anteprima durante la quinta edizione de Lo schermo dell’arte Film Festival.

Così Andrea Masu descrive l’incompiuto italiano, tematica centrale del lavoro del suo gruppo, “Un fenomeno e uno stile cruciali per il Paese dal dopoguerra in poi che ha bisogno di essere studiato, compreso, inquadrato e non solo in termini di rapporto con il paesaggio ma anche come elemento antropologico fondante della nostra identità. Gli artisti in questo caso non siamo noi, ma piuttosto politici, imprenditori, professionisti e comunità locali che della cultura dell’incompiuto sono i veri grandi artefici”.

[box style=”1″]Alterazioni Video
Nascono a Milano nel 2004. Vivono e lavorano tra Milano e Berlino.
Membri: Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Paoluca Barbieri Marchi.
Tra le principali mostre collettive e personali: Ailati (12° Esposizione internazionale di architettura, Padiglione Italiano, Venezia, 2010), 21×21, 21 Artisti per il 21° secolo (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 2010), Ibrido. Genetica delle forme d’arte (PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, 2010), Prague Biennale 4 – Hyperlucid (Praga, 2009).[/box]