Skip to content

I film in programma in questa edizione raccontano progetti e opere di artisti che fanno dell’interazione con lo spazio pubblico uno dei temi centrali della loro pratica artistica.
Le implicazioni politiche e sociali dei loro interventi, il dialogo con lo spazio urbano e con il paesaggio, e le complesse interazioni con un pubblico ampio ed eterogeneo, sono tutti fattori con i quali questi artisti hanno scelto di confrontarsi, sovvertendo gli schemi spesso troppo autoreferenziali dei contesti artistici istituzionali.
Il programma è a cura di Leonardo Bigazzi.
Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2015 organizzata dal Comune di Firenze, in collaborazione con FST-Mediateca Toscana Film Commission, e grazie al contributo di ottod’Ame.

NOTTI DI MEZZA ESTATE
Piazza Santissima Annunziata, Firenze
29 giugno, 6, 13 e 20 luglio 2015
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutti i film sono in versione originale, sottotitolati in italiano

29 giugno

di Chris Moukarbel, Stati Uniti, 2014, 80’

6 luglio

di Julien Devaux, Francia/Belgio, 2006, 55’

13 luglio

di Francesco Fei, Italia, 2014, 20’
I film saranno presentati dal regista Francesco Fei, assieme a Sergio Risaliti e Arabella Natalini, curatori delle mostre di Gormley e Penone al Forte Belvedere

di John Wyver, Regno Unito, 2009, 48’
Il film viene presentato in concomitanza con la mostra Human di Antony Gormley al Forte di Belvedere, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E.

20 luglio

di Doug Aitken, Stati Uniti, 2014, 71′
Anteprima italiana alla presenza dell’autore

altri
progetti