Skip to content

Lo schermo dell’arte partecipa alla sesta edizione di Secret Florence, progetto speciale dell’Estate Fiorentina 2021 promosso dal Comune di Firenze, presentando al Cinema La Compagnia la versione rimasterizzata in 4K di un film cult del genere biopic ambientato nella swinging London della fine degli anni Sessanta e inizio Settanta: A Bigger Splash (1974) di Jack Hazan.
Tra documentario e fiction, è la biografia dell’artista britannico David Hockney nel quale gli attori e lo stesso Hockney re-interpretano se stessi e le vicende vissute dalla cerchia di amici intorno al pittore. Vi si narra, ad esempio, la realizzazione di note opere dell’artista quali Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) e la fine dell’intensa e travagliata relazione con Peter Schlesinger, partner, assistente e musa del pittore. Vi appaiono, tra gli altri gli stilisti Celia Birtwell e Ossie Clark, il gallerista John Kasmin e il curatore Henry Geldzahler.

10 giugno ore 20:30
Cinema La Compagnia
Via Cavour 50 / R

Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso soggetto a contingentazione su prenotazione obbligatoria tramite questo link.

A Bigger Splash

di Jack Hazan
Gran Bretagna, 1974, 105′
lingua originale con sottotitoli in italiano
Film cult ambientato nella swinging London della fine degli anni ’60. È la biografia dell’artista britannico David Hockney interpretata da lui stesso e dalla cerchia dei suoi amici. Alla sua uscita fece scandalo per le scene esplicite di sesso omosessuale.

Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina, presenta la sua sesta edizione, dopo l’edizione speciale al Parco delle Cascine lo scorso anno.
Il progetto, realizzato dalle cinque realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano della città di Firenze, Lo schermo dell’arte, Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale e Virgilio Sieni, è concepito per una serie di spazi scenici per lo più inediti dove performance di danza, musica, arte e cinema si adattano ogni volta alle caratteristiche architettoniche e acustiche di luoghi diversi.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI SECRET FLORENCE

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Fino ad esaurimento posti – prenotazioni: info@cinemalacompagnia.it

Si comunica che in rispetto della normativa nazionale relativa all’emergenza covid-19 i posti in sala sono numerati, distanziati e pre-assegnati.
Sarà possibile sedere vicino ai propri congiunti in gruppi di due e di tre previa richiesta al momento della prenotazione mail.

Si ringrazia Il Cinema Ritrovato per la collaborazione.

Visio_2014

altri
progetti