24 maggio 2021
Lo schermo dell’arte per Secret Florence 2021
Cinema La Compagnia, Firenze
10 giugno ore 20:30

Lo schermo dell’arte partecipa alla sesta edizione di Secret Florence, presentando la versione rimasterizzata in 4K del film [button link=”https://www.schermodellarte.org/scheda_film.php?id=408&nochiudi=1?iframe=true&width=800&height=600″ size=”small” target=”_blank” style=”light” lightbox=”true” ]A Bigger Splash[/button] (1974) di Jack Hazan.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite e-mail: [mini-icon icon=”envelope”] info@cinemalacompagnia.it
Leggi di più
Scarica il programma completo di Secret Florence


12 maggio 2021
PALAZZO GRASSI

Palazzo Grassi invita Lo schermo dell’arte
VIII edizione
27 – 30 maggio 2021, Venezia

Quattro serate e quattordici titoli: un’esclusiva selezione di film tratta dalla tredicesima edizione dello Schermo dell’arte. In ogni giornata saranno a disposizione quattro sessioni di proiezioni, accessibili su prenotazione che permetteranno di assistere ai film in programma nel corso della mattinata oppure nel pomeriggio. Ingresso soggetto a contingentazione su prenotazione obbligatoria a questo link.
Scarica il programma
Leggi di più


28 aprile 2021
MOSTRA

Resisting the Trouble. Moving Images in Time of Crisis
4 maggio – 4 giugno 2021

Dopo vari rinvii dovuti all’emergenza sanitaria che ha bloccato per diversi mesi l’attività culturale su tutto il territorio nazionale, il 4 maggio apre la mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis allestita negli spazi di Manifattura Tabacchi, ex fabbrica di sigari, oggi al centro di un importante progetto di rigenerazione urbana, la mostra è visitabile fino al 4 giugno.
Leggi di più
Scarica il foglio di sala


26 aprile 2021
CINEMA CLASSROOM
Sala virtuale Più Compagnia
12-17 aprile 2021

Si è concluso con grande successo Cinema Classroom, il programma di film e conversazioni in streaming a cura dello Schermo dell’arte, dedicato alle scuole superiori dei quartieri periferici e dei comuni limitrofi dell’area Metropolitana di Firenze che ha coinvolto oltre 700 studenti e circa 20 docenti per un totale di 7 scuole e 32 classi. Le classi hanno continuato a lavorare sui film e sugli spunti emersi dalle conversazioni con elaborati, progetti e attività di ricerca in relazione sia alle materie umanistiche che a quelle scientifiche. Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”.
Leggi di più


17 marzo 2021
FRAME TO FRAME

Lo schermo dell’arte partecipa a FRAME TO FRAME. UNA SETTIMANA (DIGITALE) DEDICATA AL CINEMA SPERIMENTALE, organizzata dalla Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano in occasione della mostra TIME OUT dedicata al pioniere dell’animazione Robert Breer e attualmente in corso presso il loro spazio.
Dal 19 al 26 marzo 2021 la Fondazione condividerà con il suo pubblico una newsletter i cui contenuti sono messi insieme grazie al coinvolgimento di vari film festival ed istituzioni nazionali e internazionali.
Leggi di più


16 novembre 2020
VISIO Young Talent Acquisition Prize

Lo schermo dell’arte annuncia la vincitrice della sesta edizione del VISIO Young Talent Acquisition Prize: è l’artista Helen Anne Flanagan la cui opera Gestures of Collapse (2019) entrerà a far parte della Seven Gravity Collection.
Guarda la dichiarazione dell’artista


11 novembre 2020
Lo schermo dell’arte XIII Edizione

È disponibile il PDF del catalogo della XIII Edizione dello Schermo dell’arte.
Scarica il catalogo
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


30 ottobre 2020
FLASH ART

Media partner Lo schermo dell’arte 2020
La XIII edizione dello Schermo dell’arte avrà come unico media partner Flash Art, che renderà accessibile sul proprio sito una sezione che includerà letture selezionate di approfondimento sugli artisti inclusi nel festival, e contenuti inediti.
Leggi di più


21 ottobre 2020
VIENNALE

Vienna International Film Festival 2020
Il film ZEUS MACHINE. L’INVINCIBILE di Zapruder, presentato alla XI edizione dello Schermo dell’arte, è in programma alla Viennale – Vienna International Film Festival i giorni 31 ottobre e 1 novembre 2020.
Leggi di più


20 ottobre 2020
VISIO

IX Edizione
9 – 14 novembre 2020
Firenze

I 12 artisti selezionati per questa edizione di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images sono: Jonas Brinker, Claudia Claremi, Helen Anna Flanagan, Valentina Furian, Megan-Leigh Heilig, Marcin Liminowicz, Edson Luli, Olena Newkryta, Ghita Skali, Peter Spanjer, Emilia Tapprest e Tora Wallander.
Leggi di più
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


14 ottobre 2020
MOVING ARCHIVE

IV edizione
26 – 30 ottobre 2020. Un progetto per gli utenti delle Biblioteche della Città Metropolitana di Firenze.
Leggi di più
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


3 ottobre 2020
VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images

IX Edizione
Sono arrivate 96 richieste di partecipazione da parte di artisti di 33 nazionalità diverse: Albania, Austria, Belgio, Cina, Colombia, Cuba, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Marocco, Olanda, Polonia, Russia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Sud Corea, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.
Leggi di più
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


1 ottobre 2020
SECRET FLORENCE – MAKING OF

Lo schermo dell’arte e Istituto Marangoni Firenze presentano il video SECRET FLORENCE – MAKING OF, risultato finale di un laboratorio svoltosi dall’8 al 30 settembre 2020 nell’ambito dei corsi di Multimedia Arts e Art History and Culture di Istituto Marangoni Firenze. Il workshop è stato dedicato a Secret Florence 2020 – Cascine Edition, programma di performance di danza e concerti curato da Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Virgilio Sieni, che si è svolto il 13 settembre nel Parco delle Cascine.
Leggi di più

Guarda il video
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


18 settembre 2020
LO SCHERMO DELL’ARTE – XIII EDIZIONE

Firenze, 10–14 novembre 2020
Sono online le prime anticipazioni della XIII edizione dello Schermo dell’arte.
Leggi di più
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


17 settembre 2020
VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images

IX Edizione
Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images. Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre giovedì 1 ottobre 2020 alle ore 23:00.
Leggi di più
Scarica il modulo di partecipazione
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


8 settembre 2020
PALAZZO GRASSI INVITA LO SCHERMO DELL’ARTE – VII EDIZIONE

Venezia
Le proiezioni inizialmente previste al Teatrino di Palazzo Grassi a marzo 2020 sono state riprogrammate da lunedì 28 settembre a giovedì 1 ottobre 2020.
Leggi di più
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


7 settembre 2020
LO SCHERMO DELL’ARTE PER IL CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE VIRGILIO SIENI

PIA, Palazzina Indiano Arte
Il 13 settembre, l’11 ottobre e l’8 novembre 2020 Lo schermo dell’arte presenterà tre opere sul tema gioco e realtà degli artisti Anna Franceschini, Harun Farocki e Roberto Fassone nell’ambito del progetto Tric e Trac – Giocare e abitare a cura di Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni.
Leggi di più
Scarica il depliant con il programma
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


24 luglio 2020
VINCITORI BANDO

Artists’ Film Italia Recovery Fund
La giuria di Artists’ Film Italia Recovery Fund ha selezionato i 4 artisti vincitori del bando per la produzione di un’opera video originale: sono Beatrice Favaretto, Caterina Erica Shanta, Riccardo Giacconi e Roberto Fassone. Congratulazioni!
Leggi di più
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


16 giugno 2020
APERTURA BANDO DI PRODUZIONE

Artists’ Film Italia Recovery Fund
Conclusa la campagna di raccolta fondi, si apre ufficialmente il bando per la produzione di opere video realizzate da artisti under 35 italiani o residenti in Italia. Scadenza: 7 luglio 2020.
Leggi di più
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


22 maggio 2020
STREAMING PROGRAMME

Artists’ Film Italia Recovery Fund
Per raccogliere fondi a favore della campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund, Lo schermo dell’arte organizza tre appuntamenti con film d’artista proposti in esclusiva streaming nella nuova sala virtuale Più Compagnia di Cinema La Compagnia.
Leggi di più
Vedi la campagna
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


14 maggio 2020
ARTISTS’ FILM ITALIA RECOVERY FUND

Campagna di raccolta fondi fino al 15 giugno 2020
Lo schermo dell’arte si fa promotore di una rete solidale di persone e istituzioni per sostenere la produzione di opere video originali di giovani artisti italiani. Il 100% dei fondi raccolti saranno assegnati, attraverso un bando pubblico, a giovani artisti italiani che hanno visto i propri progetti interrompersi a causa della crisi causata dal COVID-19.
Leggi di più
Vedi la campagna

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


12 marzo 2020
L’ARTE NUTRE L’ANIMA

Cinema d’artista in tempi di crisi: 12 marzo – 3 aprile 2020
Streaming gratuito di 12 film di Adrian Paci, Alfredo Jaar, Alterazioni Video, Flatform, Jeremy Deller, Jordi Colomer, Luca Trevisani, Martina Melilli, Omer Fast, Phil Collins, Rä di Martino e Rebecca Digne su MYmovies.
Leggi di più
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


7 gennaio 2020
VIDEO INTERVISTE

Online le video interviste realizzate durante il Festival a Jeremy Deller, Flatform, Sergio Caballero, Masbedo e Luca Vitone.
Video Library